Sabato 9 Aprile alle 20:30, per la prima volta a Treviso, il giornalista cinematografico ed enogastronomico Marco Lombardi, ideatore della Cinegustologia®, accompagnerà gli Ospiti del DiVino Osteria Trevigiana in un percorso sensoriale inedito, coinvolgente e, perché no, divertente.

Alla proiezione di sequenze tratte da quattro film rappresentativi delle diverse “anime regionali” della commedia all’italiana (lombarda, toscana, romana e napoletana) verranno associati altrettanti piatti creati dallo chef Fabio Mariuzzo.

La trama di un film può essere, come un piatto, tenera o dolce, o anche dura e amara: l’idea alla base della Cinegustologia® di Marco Lombardi è individuare in miglior abbinamento tra sequenze cinematografiche e preparazioni gastronomiche.

Spesso, infatti, per descrivere un film vengono utilizzati termini come “duro”, “acido”, “amaro”, “dolce”, “ruvido”, proprio come se si trattasse di un vino o di una pietanza. Ecco che l’associare liberamente un film a un piatto o a un vino, e viceversa, può costituire un modo più autentico per raccontare le emozioni suscitate da quel tipo d’opera d’arte.

Ecco il menu della serata:

Mozzarella in carrozza con maionese di alici di Cantabrico, cruditè di verdure marinate al lime e mentuccia

Spaghettini al pesto d’erbe fini con pecorino e fili di peperoncino

Guancia di maialino romagnolo con spuma di patate e piselli in varie consistenze

Sfogliatella riccia con ripieno di ricotta di bufala spumosa, salsa di pere e polvere di liquirizia

Il prezzo della cena è di 39 € (acqua, vino, caffè e coperto inclusi).
Per chi prenoterà entro mercoledì 6 aprile il prezzo è di 35€ a persona.

L’evento è organizzato in collaborazione con Musikrooms, una delle Associazioni più importanti a Treviso che organizza, fra gli altri, il prestigioso Festival “Delle due Città” di Treviso e Roma.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 0422 3730 | e-mail info@bassohotels.it

Il docente: Marco Lombardi
  Scrive e conduce programmi radiofonici (su RadioTre e RadioDue) e televisivi (a Rai Futura), collabora con vari periodici e quotidiani (tra cui “L’Unità”), dirige dei festival cinematografici (tra cui Filmondo), seleziona le opere prime per la Mostra del Cinema di Venezia (sezione “La Settimana della Critica”) e per gli European Film Award, tiene dei corsi all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Attualmente scrive di cinema su “Il Sole24ore” e di arte ed enogastronomia sul “Messaggero”. Insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, alla Scuola Nazionale di Cinema di Milano e al Master del Gambero Rosso di Roma e di Napoli. Da poco è anche docente della Scuola Holden di Alessandro Baricco. Per approfondimenti sulla Cinegustologia®: www.cinegustologia.it

Lo chef: Fabio Mariuzzo
Executive chef del BW PREMIER BHR Treviso Hotel, ha lavorato in rinomati hotel e ristoranti del Veneto e negli Stati Uniti. Da sempre amante della cucina legata al territorio, applica alla tradizione un pizzico tutto personale di “follia”. La sua attenzione, però, si concentra soprattutto sulla selezione delle materie prime. DiVino Osteria Trevigiana è presidio Slow Food e specializzato nella preparazione di piatti per celiaci, intolleranti, vegani e vegetariani.

Per informazioni:

BEST WESTERN PREMIER BHR TREVISO HOTEL  : www.bhrtrevisohotel.it