Il Settore della Gastronomia su vente-privee nel 2015, una strategia di successo per l’internazionalizzazione del brand che registra una crescita continua

In occasione del Cibus, il Salone internazionale dell’Alimentazione 2016, che prenderà il via a Parma il prossimo 9 maggio, vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, rende noti i dati del settore.

Lanciato nel 2006 in Francia e nel 2012 in Italia, il comparto della Gastronomia, accanto a quello del vino, è ormai uno dei settori di punta di vente-privee. Il sito è ormai diventato un partner di fiducia anche in questo settore in cui collabora con grosse aziende del Made in Italy così come nicchie dell’eccellenza italiana che, grazie a vente-privee riescono a farsi conoscere anche a livello internazionale.

La fiducia riposta nel sito si è tradotta anche in riconoscimenti: proprio in Italia vente-privee ha ottenuto nel 2013 il premio Netcomm e-commerce Award per la categoria Alimentari, per lo sviluppo di questo settore nel nostro Paese. Per riuscire inoltre a gestire il sempre più consistente numero di ordini, vente-privee ha investito anche in un nuovo centro logistico di 10.000 mq in Borgogna, specializzato esclusivamente nella spedizione di prodotti alimentari e nel vino.

I dati del comparto nel 2015 su vente-privee

  • Fatturato 2015: nel 2015 il fatturato del comparto in Europa è aumentato del 13% rispetto al 2014 per un totale di 7 milioni di prodotti venduti nel 2015 e 4,5 milioni di bottiglie di vino.
  • Clienti: in Europa la clientela del settore è composta per il 66% da donne e per il 34% da uomini, in Italia invece lo scarto tra donne e uomini è più lieve e la clientela del settore è composta per il 60% da donne e per il 40% da uomini, controbilanciando la tendenza iniziale che vendeva una maggioranza di clientela femminile del settore rispetto a quella maschile.
  • Spesa media: nel 2014 è aumentata anche la spesa dei soci del sito, se in Europa il carrello medio è aumentato del 16%, in Italia i soci del sito hanno speso il 22% in più rispetto allo scorso anno. Un dato che fa emergere come i prodotti gastronomici si stiano sempre più allontanando da una logica meramente consumistica per diventare prodotti lifestyle da sfoggiare a tavola. Cresce infatti la consapevolezza dei soci del sito che si affidano all’online sicuri di trovare qualità e prodotti particolari dell’eccellenza italiana difficilmente riscontrabili offline.
  • Mobile: in Italia su vente-privee circa il 55% del fatturato e il 75% del traffico sono generati da dispositivi mobile. Una tendenza confermata anche per quanto riguarda il settore della Gastronomia dove il fatturato via mobile è aumentato del 20% rispetto al 2014

Curiosità e cifre record raggiunte nel 2015

  •  74 tonnellate di pasta in un giorno;
  • 527.160 capsule di caffè vendute in cinque giorni;
  • 7.500 panettoni venduti in tre giorni, e 3.500 panettoni venduti il giorno di Ferragosto.

Andreas Schmeidler, Country Manager Italia di vente-privee “Oggi sempre più aziende riconoscono il valore e i vantaggi della collaborazione con vente-privee. Da sempre infatti la missione del sito è stata quella di diffondere una cultura digitale, una missione ancora più decisiva se applicata al settore del vino e della gastronomia in cui il processo di digitalizzazione dei contenuti dedicati, così come quella delle aziende protagoniste del settore, è ancora indietro. Grazie alla nostra piattaforma internazionale di 30 milioni di soci in tutta Europa, il nostro sito ha saputo applicare la sua expertise e la conoscenza approfondita dei suoi soci per creare dei contenuti ad hoc perfettamente in linea con i bisogni del cliente finale. Il digitale rappresenta oggi infatti una leva strategica per le aziende del settore che grazie all’online e a vente-privee riescono a farsi conoscere anche all’estero: la missione del nostro sito consiste proprio nella valorizzazione e nell’internazionalizzazione di brand di questo settore attraverso eventi esclusivi e vetrine create su misura per un nuovo consumatore online che ricerca alta qualità, offerta e servizio”

“L’attenzione e la cura quotidiana di vente-privee per la valorizzazione di ciascun partner vengono trasmesse in ogni vendita-evento che diventa così una vetrina dell’italianità: ogni azienda produttrice viene raccontata attraverso il digitale in un percorso narrativo fatto di diversi elementi che concorrono a tracciare un ritratto completo della marca e a raccontare nello stesso momento la storia dell’Italia tutta, confermando così vente-privee un canale per il Made in Italy, in Italia come all’estero. Degli oltre 3.000 brand partner che collaborano con vente- privee, circa 500 sono italiani e oltre il 97% venduto a livello internazionale. Una strategia che emerge soprattutto se applicata ad alcuni prodotti nello specifico come il panettone, ormai venduto sul nostro sito tutto l’anno e non semplicemente nel periodo natalizio realizzando cifre record anche all’estero. In questo modo anche il panettone è entrato a far parte della tavola degli europei che lo associano ora alla qualità e all’eccellenza del Made in Italy. In futuro intendiamo continuare in questa direzione anticipando sempre di più le esigenze dei nostri clienti finali proponendo abbinamenti e accostamenti che presentino al meglio la tavola italiana.”

Pioniere e leader mondiale nel settore delle vendite-evento online con 30 milioni di soci, vente-privee.com è, fin dal 2001, specialista nel destoccaggio di grandi marche. L’iscrizione è gratuita e senza obbligo d’acquisto. Le vendite hanno una durata limitata che va da 3 a 5 giorni e sono organizzate in stretta collaborazione con più di 3.000 grandi marche internazionali in tutti i settori merceologici: prêt-à-porter, accessori, oggettistica per la casa, giocattoli, articoli sportivi, high-tech, … La collaborazione privilegiata con le marche permette di proporre prezzi estremamente vantaggiosi. Con oltre 2.500 dipendenti, 8 paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Belgio e Paesi Bassi), vente-privee.com ha realizzato nel 2014 un fatturato europeo globale di 1,7 miliardi di euro. In Italia, l’azienda conta oltre due milioni di soci. vente-privee aderisce a Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, e si impegna a rispettarne il codice professionale e i principi di qualità.