A Vinitaly Bisol presenta in anteprima la Collezione Private - Sapori News Bisol sceglie Vinitaly 2016 per presentare la collezione Private: dopo oltre mezzo secolo di ricerca nasce una selezione che racconta le più originali espressioni del vitigno Glera: Relio, Garnei, Cartizze e noSO.

“In questo percorso ho voluto esaltare le peculiarità del vitigno Glera. Attraverso una costante ricerca e attenzione per il nostro territorio, ho selezionato quattro straordinari approcci che rivelano le incredibili sfumature del Glera, dove ancor oggi i vigneti scoscesi vengono lavorati a mano per oltre 1000 ore annue l’ettaro* “ – spiega Desiderio Bisol, enologo.

“Abbiamo riunito in una collezione l’eccellenza del Prosecco Superiore. In questa selezione sono racchiuse la passione e la tenacia che ci hanno portato a creare degli spumanti unici, pluripremiati nei maggiori concorsi mondiali e che oggi esportiamo in 69 paesi” afferma Gianluca Bisol, Presidente e CEO di Bisol.

Uno scrigno puro e trasparente che eleva la percezione del Prosecco confermando la cura e la passione del “fatto a mano” per una costante ricerca in vigneto dell’acino perfetto, unita all’esperienza plurisecolare della famiglia Bisol. L’anima autentica di ogni pezzo è garantita da un’antica legatura a spago realizzata dalle abili mani artigiane che sigillano la bottiglia.

* nei vigneti situati in aree pianeggianti sono impegnate in media 70 ore di lavoro annue all’ettaro

Private Garnei – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Il nome di questo Prosecco deriva dal termine dialettale “acini d’uva” ed è l’espressione della straordinaria ricchezza e della varietà geologica che offre l’intero territorio di Valdobbiadene, frutto dell’attenta selezione a mano dei migliori acini al momento della vendemmia.

Private Cartizze – Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
Frutto di mezzo secolo di ricerca, nasce dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia: uno spumante elegante, evoluto, persistente e particolarmente longevo. La rifermentazione in bottiglia rappresenta la strada più interessante per esaltare le particolarità del Cartizze.

Private Relio – Rifermentato in bottiglia Spumante Extra Brut
Dedicato ad Aurelio Bisol, stimato e amato per il suo grande spessore umano che ha dedicato tutta la vita alla vigna. Oltre 25 anni di ricerca hanno portato al raggiungimento del complesso equilibrio tra i profumi a base di crosta di pane dati dall’evoluzione in bottiglia e il sapore sapido ed equilibrato.

Private noSO – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Questo spumante è stato creato in assenza di solfiti, per incontrare le esigenze del consumatore più sensibile. In particolare il metodo noSO utilizza pressature molto soffici, non utilizza solforosa e nemmeno altri allergeni e fermenta con lieviti basso produttori di solfiti durante la prima e la seconda fermentazione.

Mariella Belloni