Il premio, ideato da Vinitaly come evoluzione del Concorso enologico internazionale, premia tre referenze di Cantina di Soave

Tris d’assi per il Soave alla prima edizione del Premio 5 Star Wines, che rappresenta l’evoluzione, dopo 22 edizioni, del Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly.

Un risultato molto significativo che va a premiare l’intera denominazione nelle differenti tipologie di Soave.

Non più medaglie, classifiche o gran menzioni, ma da quest’anno solo il punteggio ottenuto, in centesimi, per comunicare in maniera più semplice e diretta il valore del vino al consumatore e ai buyer.

Ecco i vini che sono stati premiati:

Soave Superiore docg “Castelcerino Rocca Sveva” 2014 – Cantina di Soave – 92 punti

Soave Classico doc “Rocca Sveva” 2015 – Cantina di Soave – 90 punti

Recioto di Soave Docg Classico “Rocca Sveva” – Cantina di Soave – 90 punti

«Si tratta di un risultato particolarmente significativo – sottolinea Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave – che premia oltre alla qualità dei vini, un’azienda da sempre impegnata nella valorizzazione della denominazione e del territorio».

Questo nuovo sistema di valutazione rende più trasparente il rapporto con il mercato, dove a un premio corrisponde un valore reale, immediatamente codificabile dal consumatore e dai buyer. Per rendere ancora più qualitativa e oggettiva la valutazione, le commissioni, formate da esperti internazionali coordinati da Ian D’Agata (Direttore Scientifico di Vinitaly International Academy con 15 anni di esperienza nei più importanti concorsi enologici, tra cui l’International Wine Challenge e il Decanter World Wine Awards, anche come panel chairman) sono state divise per macro aree geografiche. Trasversale l’elenco dei general chairmen e dei panel chairmen, composto da Master of Wine, Master of Sommelier, sommelier pluripremiati e giornalisti esperti.

Il Premio 5 Star Wines diventa così per i vini premiati una garanzia di qualità riconoscibile in tutto il mondo, spendibile dalle cantine per il proprio marketing.

I vini vincitori del Premio Internazionale Vinitaly – 5 Star Wines, inoltre, saranno presentati durante apposite degustazioni inserite nell’ambito di eventi organizzati nel corso di Vinitaly e Vinitaly International.

Vinitaly 2016

10 – 13 aprile 2016

Pad 5 G4 -7 ed F7

#sharesoave         #soavewine     @llSoave

Mariella Belloni