ZERO 18-20 Marzo 2016 Design Club Plastic Festival - Sapori News A cura di Andrea Amichetti, Lucia Tozzi, Simone Muzza ed Emanuele “Zagor” Treppiedi, la quarta edizione dello ZERO Design Festival è dedicata al design dell’intrattenimento, dalla cultura del bere bene a quella del clubbing.

#divertirsiègiusto è il titolo della tre giorni in programma dal 18 al 20 marzo presso lo storico club Plastic di Milano, aperto al pubblico per l’occasione a partire dalle 16:00. Un punto di incontro tra designer, architetti, imprenditori, appassionati, lettori e, quest’anno, i più noti barman di Milano, invitati a raccontarsi anche attraverso la preparazione dei loro signature cocktail durante la “Maratona dei barman” che andrà in scena tutte le sere con una tappa finale di 9 ore a chiu- sura del festival.

Tra gli incontri in programma:

Venerdì 18 marzo
Una storia di design italiano – l’agitatore per cocktail e il “Boston” di Alessi.
Una chiacchierata sull’oggetto divenuto icona globale del barman.
– Ospiti: Alberto Alessi di Alessi Spa, Carlo Mazzeri, progettista per Alessi dell’agitatore per cocktail 870, Alberto Gozzi, consulente per la creazione del “Boston” 5050 di Ettore Sottsass, Edoardo Nono, bar manager e proprietario del Rita & Cocktails (Milano), e Oscar Quagliarini, barman freelance e ideatore della linea di bar tools Cocktail First, Question Later.

Collezione Branca e Galleria Campari – dalla filiera produttiva al museo d’impresa.

Un focus su due delle più importanti aziende nazionali del beverage, che vantano nel loro patrimonio musei e archivi di grafica e design di eccelso valore.
– Ospiti: Marco Ponzano curatore della Collezione Branca, Margherita Vaschetto, corporate relations manager di Branca, Dario Cuccurullo, Campari Academy eTrade Partnership Manager del Gruppo Campari, Flavio Angiolillo, bar manager e proprietario Mag, 1930, #Backdoor43, Casa Mia (Milano) e Mattia Lissoni, bar manager e proprietario Pinch (Milano)

Sabato 19 marzo

La Miscelazione Futurista, un ritorno alle “Polibibite”.
– Ospiti: Fulvio Piccinino, autore del libro La Miscelazione Futurista e fondatore del sito saperebere. com sulla cultura del bere responsabile,Yuri Gelmini, barman del Surfer’s Den (Milano) e FabioTarroni, barman del Blanco (Milano). Segue “Qui si beve”, un ritorno alle “polibibite” e sessione musicale a tema futurista a cura di Fountain of Chaos.

Domenica 20 marzo

Radical Clubbing, sull’architettura radicale e le discoteche con i protagonisti dell’u- nica avanguardia architettonica italiana coinvolta nella progettazione dei locali da ballo.
– Ospiti: Ugo La Pietra, progettista del Bang Bang di Milano, Carlo Caldini, architetto del Gruppo 9999 e progettista della discoteca Space Electronic di Firenze, Pietro Derossi, progettista del Piper di Torino e della discoteca Altro Mondo di Rimini, Fabrizio Capolei, figlio di Francesco Capolei, architetto del Piper di Roma e Lapo Binazzi, progettista del Bamba Issa di Forte dei Marmi – gruppo Ufo. Moderatore: Emanuele Piccardo, critico di architettura e direttore di Archphoto

Bere bene di notte, focus della qualità del bere in discoteca.

– Ospiti: Fabio Spinelli, bar manager Santeria Social Club (Milano), Enrico Contro, bar manager Pravda Vodka bar (Milano), Geronimo Gaiaschi, bar manager Osservatorio Astronomico in Dude Club (Milano), Tucci, bar manager e proprietario Atomic Bar (Milano), Corrado Bonfanti, bar manager e proprietario Cuore (Milano) e Francesco Cilento, bar manager e proprietarioTurné (Milano).

Confermati i format vincenti delle scorse edizioni:
Venerdì 18 marzo Chiara Alessi conduce il quiz “Mai Dire Design” dove 4 squadre capitanate da Katia Jorfida, Lorenzo Palmeri, Luca Astorri e Cristiano Vitali si sfideranno su un questionario a tema di architettura e design.
Domenica 20 marzo studenti del POLI.design, NABA e IED daranno il via allo Student Rumble Pitch presentando progetti di design legati al mondo del beverage.

Il festival ospita inoltre una sezione permanente all’interno della Galleria Plasma del Plastic:
– Programmazione di film e documentari sulla club culture: Crollo Nervoso – La New Wave Italiana degli anni 80 di Piepaolo De Iulis, Mezzanottemezzogiorno di Andrea Bertini, Italy House Story di Maurizio Clemente.
– Bar Tools – Cose da Bar, una mostra dedicata agli oggetti del mestiere più cari ai barman.

Tutte le sere dopo le conferenze, dj set, cocktail d’autore e gran finale domenica 20 con la Marato- na dei barman: per la prima volta a Milano i migliori barman della città si alterneranno al bancone del Plastic fino alle 4 del mattino. Coinvolti più di 20 bar tender tra cui, oltre ai già citati coinvolti nei talk, Maurizio Stocchetto (Bar Basso), Francesco Cione (Octavius Bar/Replay The Stage), Katerina Logvinova (The Botanical Club), Franco Tucci Ponti (Atomic Bar), Diego Ferrari (Rotonda Bistrò) e Tommaso Cecca (Trussardi Cafè).