Taverna Parioli, non solo cucina romana a Milano - Sapori News Taverna Parioli aperta nel 2009 dopo il successo del Rugantino, in zona colonne di San Lorenzo, propone in zona Porta Venezia a Milano una cucina italiana, mediterranea, con qualche piccola rivisitazione ma con una forte preponderanza verso quelli che sono i piatti della vera cucina romana: l’amatriciana, la cacio e pepe, i carciofi alla giudia, i saltimbocca.

 

 

Francesca Leggieri titolare di origine romane del Parioli, grazie a sua madre che preparava i grandi piatti della tradizione e alla sua grande passione per il cibo, ha voluto creare un luogo di ritrovo dall’atmosfera calda e accogliente. Alcuni tipici piatti del ricordo di Francesca sono rimasti in carta, in particolare le “Polpette di Mamma” e la Parmigiana, rigorosamente preparate secondo la tradizione di casa con un ingrediente segreto.
La materia prima viene costantemente e attentamente selezionata, dando vita saltuariamente a dei fuori menù che vanno ad affiancarsi alla carta che cambia a seconda delle stagioni.
Il giovedì, il venerdì e il sabato rivive al Parioli anche la seconda passione di Francesca, la musica, ospitando alcuni cantanti e musicisti che coinvolgano i clienti in un momento di grande divertimento. Paolo Manila è colui che potremmo definire l’animatore di casa mentre Valeria Marini, anch’essa nella società e curatrice dell’immagine del locale, in alcune serate improvvisa facendo rivivere lo storico Bagaglino.

Taverna Parioli, non solo cucina romana a Milano - Sapori News Una rivisitazione del menu ha creato l’occasione per una serata dedicata a giornalisti e selezionati ospiti dove i piatti spaziavano da saltimbocca a pacheri all’amatriciana, da carciofi con cicoria ripassata a orecchiette cacio e pepe.
In abbinamento i pregiati vini da uno spumante Metodo classico millesimato Equipe5 da uve Chardonnay e Pinot nero a un Valpolicella Superiore ripasso 2011, a un Amarone della Valpolicella riserva 2010 tutti della Cantina di Soave Rocca Sveva.

La carta dei vini accoglie molte etichette tra le più note del territorio nazionale con diverse annate di prestigio.

Ristorante Taverna Parioli – Via Felice Casati, 45 – Milano

www.tavernaparioli.it