Il premio internazionale Il Magnifico, tenutosi a Firenze la scorsa settimana e dedicato a gli oli extravergine di qualunque zona o categoria, ha messo sul gradino più alto del podio l’olio extravergine Dievole nella sua cultivar Coratina 100% come il miglior olio Evo nel mondo. A decretarlo ieri la giuria del prestigiosissimo omonimo premio internazionale. L’unico criterio infatti è quello dell’eccellenza.L’olio extravergine Dievole da Coratina vince un prestigioso premio internazionale - Sapori News

Dievole ha vinto con uno dei suoi oli extravergini 100% italiano della raccolta 2015 da Coratina 100%, grande cultivar italiana, un olio dalla struttura molto decisa, piccante persistente, con un fruttato medio-intenso, note di carciofo verde e amaro medio-intenso raccolta 2015.

Un risultato eccellente che riempie di orgoglio Marco Scanu, oleologo di Dievole e anima del progetto olio Evo che vede l’azienda toscana cardine di una produzione che tocca sia il DOP Chianti Classico che l’IGP Toscano che il 100% italiano per un totale, nel 2015 di una gamma di sei etichette. Una squadra vincente che ha raccolto quest’anno anche il prestigioso premio SOL D’ORO con il blend 100% italiano nella categoria fruttato leggero e la Corona di  Maestro d’Olio con il DOP Chianti Classico.

L’olio extravergine Dievole da Coratina vince un prestigioso premio internazionale - Sapori News La Coratina 100% Dievole nasce da ulivete della Basilicata e della Puglia gestite dal team agronomico di Dievole che ne definisce lavorazioni, potature e trattamenti, sempre nel rispetto degli equilibri di ogni singolo appezzamento. “Il nostro obiettivo – spiega infatti Marco Scanu – è proteggere e recuperare il patrimonio unico degli ulivi che per noi é e sarà sempre patrimonio di tutta l’umanità”. Una volta raccolte le olive sono frante nel giro di 24 ore nel frantoio dell’azienda a Pianella, un centro all’avanguardia con impianto a basso impatto ossidativo in grado di preservare al massimo l’olio presente nelle olive. Premessa alla frangitura è la fedele composizione dei lotti di produzione, cultivar per cultivar e lotto per lotto, secondo il più assoluto rispetto della tracciabilità: in modo da garantire la piena espressione di un determinato territorio. Tutti sono disponibili nei formati da 100 ml, 250 ml e 500 ml.

L’azienda. Dievole è una storica azienda agricola toscana dove vigneti e ulivi vivono fianco a fianco. L’azienda si estende su un’area di 600 ettari nel territorio di Castelnuovo Berardenga comune in parte nella zona del Chianti Classico pochi chilometri a nord di Siena. Il cuore dell’azienda è a Vagliagli dove si trova il centro vitivinicolo, gli uffici e la vendita diretta e un romantico resort di campagna con ristorante. Oggi ci sono 95 ettari di vigneti in produzione, dedicati in larga maggioranza al Sangiovese e alla sua denominazione Chianti Classico Docg che vede oggi sul mercato l’annata 2014.

Giovanna Moldenhauer

www.premioilmagnifico.org

Ph. Marco Scanu Mario Llorca