L'essenza del Prosecco Friulano per brindare alla Pasqua - Sapori News FORCHIR PROSECCO DOC SPUMANTE EXTRA DRY Il terreno alluvionale e sassose delle Grave esalta i profumi del glera in purezza.

La glere, o glera, sono i sassi in lingua friulana. Ma glera è anche il nome del vitigno dal quale si ottiene lo splendido prosecco. Come quello prodotto da Forchir che ha i suoi vigneti proprio sul terreno alluvionale e sassoso portato a valle dalle mille alluvioni del Tagliamento. Un terreno dalle forti escursioni termiche, che assorbe il calore del giorno restituendolo al principio della sera, fino a quando i venti dell’est raffreddano sensibilmente le temperature.
Prodotto con uve glera 100% in purezza negli splendidi e nobili vigneti di Camino al Tagliamento, allevati a guyot con 5.000 viti per ettaro, il prosecco Forchir nasce da una pressatura soffice, fermentando in autoclave in assenza di solfiti. Una lavorazione sempre attenta alla qualità e naturalezza del prodotto che mantiene intatti tutti i profumi del vino trasferendoli in bottiglia per un vino di grande raffinatezza.
Profumi di fiori bianchi, effervescenza di aromi agrumati e frangranti fanno del Prosecco DOC Spumante Extra Dry un aperitivo eccellente prima di un pranzo importante o per festeggiare un evento.
Forchir, fondata agli inizi del Novecento e oggi interamente di proprietà della famiglia Bianchini, è un’azienda particolarmente attenta alla qualità delle uve, alla sostenibilità della produzione e del prodotto finale. L’etichetta Forchir presenta vini dalle caratteristiche inimitabili. A sostenerli una politica rigorosa di riduzione dei solfiti, il controllo assoluto dei trattamenti, l’attenzione maniacale ai cicli e ai bisogni della natura. E una cantina completamente carbon free considerata tra le 20 più innovative d’Italia.