Dal 18 al 20 marzo la cucina tipica fa spettacolo nella competizione alla Fiera di Vita in Campagna

Attesi oltre 400 chef per la competizione della Federazione Italiana Cuochi, che con i professionisti de la rivista Origine de L’Informatore Agrario organizzerà cooking show ed eventi speciali nell’ambito della Fiera di Vita in Campagna

 Si contenderanno la palma del miglior chef e della miglior squadra di cucina nel Salone di Origine alla Fiera di Vita in Campagna. Obiettivo: dare la miglior interpretazione del tipico in ricette tradizionali e creative nell’ambito della rassegna dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità organizzata dalla rivista Origine legata a L’Informatore Agrario. Il Campionato della cucina italiana della Federazione Italiana Cuochi approda per la prima volta nel Padiglione 8 del Centro Fiera di Montichiari (Brescia) dal 18 al 20 marzo per un’edizione del Salone che quest’anno sarà dedicata più che mai a valorizzare il nostro “made in Italy” da Nord a Sud Italia.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rappresenta il momento clou per una edizione del Salone di Origine ricca di eventi speciali – spiega Antonio Boschetti, direttore di OrigineL’Informatore Agrario. Oltre a un’ampia e qualificata rappresentanza di prodotti tipici regionali, infatti, che il pubblico potrà conoscere, assaggiare ed acquistare agli stand, dal 18 marzo prenderanno il via cooking show con cucina a vista dove produttori ed esperti spiegheranno virtù, curiosità e segreti per coniugare gusto e aspetti salutistici”.

La competizione culinaria organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dalla WACS – Associazione Mondiale dei Cuochi – prevede le seguenti categorie da competizione: I. Concorso di cucina CALDA (programmi individuali K1 e K2) aperto a squadre e concorrenti individuali; II. Concorso di cucina FREDDA e PASTICCERIA (programmi: Culinary Art e Pastry Art) aperto a squadre e concorrenti individuali; III. Concorso ARTISTICA 2016 (programmi: D1 opere dal vivo, D1 opere pronte e D2) aperto a concorrenti individuali; IV. COOKING CONTEST: Selezione Italiane Catering Cup Lione, concorso di cucina e di pasticceria da banchetto; Finali italiane concorso Miglior Allievo Istituti Alberghieri (www.fic.it).

In un’area di 1.500 mq in un ristorante con 4 cucine a vista prevediamo l’affluenza di Team regionali e provinciali che realizzeranno nei 4 giorni di manifestazione menu con piatti creativi da sottoporre al pubblico e alla giuria – spiega Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana CuochiIl giudizio sarà espresso non solo su mise en place, igiene, estetica e gusto ma anche sul servizio e sulla preparazione professionale. In tutti i piatti saranno previsti prodotti agroalimentari tipici, con la possibilità di degustazione da parte del pubblico qualificato che gremisce la Fiera di Vita in Campagna

Un ulteriore importante motivo di attrazione per la Fiera di Vita in Campagna, articolata in sei Padiglioni del Centro Fiera del Garda, l’unica mostra-mercato in Italia che offre oltre 100 corsi-incontri gratuiti tenuti da esperti in una piccola fattoria ricostruita dal vero dove vengono simulate le principali attività di campagna (www.vitaincampagna/lafiera)

Informazioni utili: Fiera di Vita in Campagna (18-20 marzo 2016 – Centro Fiera del Garda a Montichiari-Brescia). Orario continuato di apertura al pubblico, dalle 9.30 alle 18. Ingresso: 14 Euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon scaricabili dal sito Internet www.vitaincampagna/lafiera (7 anzichè 14 Euro il 18 e il 19 marzo; 10 anziché 14 Euro il 20 marzo).

Come raggiungere in auto il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia): Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est per chi proviene da Milano; uscita Desenzano o Brescia Est per chi proviene da Verona. Autostrada A21 Piacenza-Brescia: uscita Manerbio. Il Centro fieristico ha un ampio parcheggio gratuito in grado di ospitare sino a 11.000 automobili