San Valentino Gourmet: la proposta stellata di Aqua Crua per il 14 febbraio - Sapori News Ristorante Aqua Crua – La prima cosa che colpisce è la singolarità del contesto: un’unica stanza senza barriere tra sala e cucina.  A seguire il calore del pavimento in legno di castagno e le pareti verdi di piante vere. Così accoglie i suoi ospiti il Ristorante stellato Aqua Crua di Giuliano Baldessari.

Un luogo immerso nella natura perfetto per una serata romantica. In ogni piatto grande ricerca per un menù che sorprende con illusioni e contrasti.

PIATTO    –  la Crema Carbonizzata.

DESCRIZIONE   –  “Una crema golosa e vellutata, servita in un unico piatto con due cucchiai, per un piacere da assaporare insieme. Un piatto in bilico, in equilibrio fra il dolce della crema, il delicato amaro della radice di polipodio e della polvere di caffè, e l’acido del lime, arricchito per l’occasione con pezzi di peperoncino candito: il perfetto piatto dell’amore e della passione”.

RICETTA   :Dose per 6 persone
350 gr panna
150 gr latte
25 gr melassa di barbabietola da zucchero
6 pasticche di carbone
Amalgamare e far bollire e far raffreddare a 80° circa. Versare su:
100 gr di tuorli pastorizzati
35 gr zucchero
Mescolare per bene e stampare su piatto (fondina) 90 grammi di prodotto.
Cuocere a 83° con 70% umidità per 20-25 minuti. Far raffreddare.
Condire in superficie con buccia di lime, radice di polipodio, polvere di caffè, poco peperoncino candito e pochissimo acido citrico.

BREVE DESCRIZIONE DEL RISTORANTE

La prima cosa che colpisce è la singolarità del contesto: un’unica stanza senza barriere tra sala e cucina. A seguire il calore del pavimento in legno di castagno e le pareti verdi di piante vere. Così accoglie i suoi ospiti il Ristorante stellato Aqua Crua di Giuliano Baldessari. Un luogo immerso nella natura perfetto per una serata romantica. In ogni piatto grande ricerca per un menù che sorprende con illusioni e contrasti.

MENU DEGUSTAZIONE
Il dado granulare
L’Asino
Le Mezzemaniche
Il Mungotto
Il Tamarindo
– OPPURE –
Il Colombaccio
La Crema Carbonizzata

Costo percorso completo: 80€
Costo percorso completo con abbinamento vini: 120€
Info e prenotazionimail info@aquacrua.it | Tel. 0444 776096

www.aquacrua.it

Mariella Belloni