“S'14" Syrah in purezza prodotto in Sicilia a 900 metri s.l.m., in degustazione a Milano a “Wine at 5 vie” - Sapori News La manifestazione avrà luogo presso SIAM 1838, in via Santa Marta 18, venerdì 12, dalle 18 alle 22 e sabato 13 dalle 11,30 alle 22.

Il Syrah in purezza “S’14” di Tenuta San Giaime sarà tra i vini proposti in degustazione dalla manifestazione “Wine at 5 Vie”, nei giorni 12 (h.18-22) e 13 (h.11,30-22) febbraio. L’evento avrà luogo presso SIAM 1838 (Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri), in via Santa Marta 18 (ingresso libero).

“S’14” è prodotto dalla Cantina “Tenuta San Giaime”, situata a Gangi (Palermo) sulle pendici delle Madonìe, a oltre 900 metri di altitudine: “Da un vitigno internazionale, che però in Sicilia è considerato quasi autoctono, spiega Salvatore Cicco, patron dell’Azienda, otteniamo il nostro particolarissimo vino di montagna, che presenta caratteristiche e qualità del tutto originali, per ricchezza di sfumature ed equilibrio tra gusto e olfatto; grazie all’altitudine e all’azione dei raggi del sole, inoltre, ‘S’14’ è ricco di polifenoli, utili alla salute”.

“Siamo felici, prosegue Salvatore Cicco, di avere l’opportunità di presentare ‘S’14’ a Milano, piazza molto competente, che costituisce il principale riferimento per tutto il mondo vitivinicolo, italiano e non solo”.

Ottenuto al 100% da uve Syrah, “S’14” (IGP Terre Siciliane) è prodotto in circa 4000 bottiglie. Con una percentuale alcolica del 13,5%, ha un colore rosso intenso e regala all’olfatto chiare note di frutta rossa, frutta sciroppata, frutta secca e in particolare mandorle leggermente tostate, ma anche un sottofondo di freschezza e di mineralità; il sorso è pieno, caldo, rotondo e molto piacevole: sul finale esprime ancora le stesse caratteristiche di freschezza e mineralità del primo impatto, con una speziatura tipica del vitigno, che apre la strada a una gradevole tannicità, in grado di offrire piacevolezza sin da giovane. Si fa apprezzare a tutto pasto e in particolare con carni rosse alla griglia o in tegame, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.