La Basilicata, che racchiude in appena undicimila chilometri quadrati tutte le varietà del paesaggio italiano, è una delle regioni d’Italia più genuine, dove chi domina è ancora la natura che non ha ceduto del tutto il passo all’uomo. Il vulcano spento Vulture, domina l’altopiano con i suoi 1.300 metri di altezza. La sua lava si è mischiata con il suolo ricco di argilla, calcio, azoto e tufo creando un terroir unico nel suo genere e nel panorama vitivinicolo del mediterraneo. La componente di origine vulcanica conferisce ai vini una particolare mineralità e sapidità. Il vitigno più diffuso in Basilicata è l’Aglianico, dal nome del vitigno greco Ellenico. Re Manfredi-Terre degli Svevi nasce nel 1998 nel cuore della zona di produzione dell’Aglianico del Vulture Doc, a pochi chilometri da venosa, cittadina illustre per aver dato i natali nel 65 a.C. al poeta latino Orazio. Un’elegante e accogliente masseria svetta al centro della proprietà che si estende per oltre 120 ettari di vigneti coltivati a Guyot e a cordone speronato. Accanto alla masseria si trova la moderna e dinamica cantina. L’azienda, appartenente al Gruppo Italiano Vini, possiede un moderno impianto di vinificazione e una prestigiosa barricaia in cui si affinano i vini.

Re Manfredi ,Vini di territorio, Vini di vitigno, Vini di vulcano - Sapori News

Queste alcune tra le più rappresentative etichette:

iNobel “Vigneto Serpara” Aglianico del Vulture Doc – Vendemmia 2010

Le uve: 100% Aglianico delle Vulture. Il vigneto Serpara, luogo delle serpi, è così denominato per la forte esposizione al sole che rende assai mite il clima anche nei periodi più freddi dell’anno. La superficie di 6 ettari, ubicati nel comune di Maschito, su un terreno collinare tra i 500 e i 600 metri s.l.m., prevalentemente vulcanico.

Il vino ha colore rosso granato profondo e intenso; profumo ampio e complesso, con spiccate note di marasca, sentori di erbe aromatiche di timo e ricordi lontani di liquirizia e caffè. Vino di notevole personalità con tannini setosi, molto persistenti ma mai invasivi.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagiona ti. Temperatura di servizio: 18°C.

iNobel “Re Manfredi” Aglianico del Vulture Doc – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Aglianico del Vulture. 30 ettari di vigneto, d’impianto ventennale, con densità di 3000 viti, allevati in parete con tecnica di potatura a testa di salice.

Il vino ha colore rubino profondo e intenso; profumo ampio e complesso, con note dominanti di ciliegia amara, frutta candita, erbe aromatiche e lontani ricordi di vaniglia e timo; sapore potente e imperioso, con elegante e caldo fondo di spezie e crema. Vino con una spiccata mineralità e sapidità, caratteristiche che gli conferiscono uno straordinario equilibrio e buona bevibilità.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18°C.

“Manfredi Rosso”Aglianico del Vulture Doc TT-Taglio del Tralcio – Vendemmia 2013

Le uve: 100% Aglianico del Vulture. Le uve provengono da un vigneto collinare di 6 etttari ubicato a 500 metri s.l.m., sui terreni di origine prevalentemente vulcanica.

Il vino si presenta con un colore rosso porpora; profumo intenso con note balsamiche e di frutti che ricordano il caco e le amarene. In bocca è morbido con tannini setosi ed avvolgenti. Il finale è rotondo, lungo, fruttato e cremoso. Il vino è la visione moderna dell’Aglianico del Vulture, nel totale rispetto della tradizione e delle caratteristiche varietali. L’inconfondibile mineralità, tipica dei suoi vulcanici, insieme ad un piacevole leggero residuo zuccherino, gli conferiscono lo stile tipico dei vini di Re Manfredi.

Abbinamenti gastronomici: paste al forno, carni rosse, brasati, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16 -18°C.

“Manfredi Bianco” Basilicata Igt – Vendemmia 2014

Le uve: 75% Müller Thurgau, 25% Traminer Aromatico. Il vigneto è ubicato in località Pian di Camera nel Comune di Venosa, alle pendici del vulcano Vulture. 20 ettari di vigneto di proprietà, su suoli di origine vulcanica, dal grande potenziale per varietà aromatiche.

Il vino si presenta con un verde paglierino con riflessi dorati. Profumo molto complesso con note fruttate di mela e frutta gialla matura, con sentori di salvia e gelsomino. In bocca il vino esprime tutta la sua evoluzione di essenze aromatiche, mantenute fresche da una spiccata mineralità che gioca in modo intrigante con il leggero residuo zuccherino.

Abbinamenti gastronomici: piatti a base di pesce in particolare crostacei e tonno. Patè, fegato d’oca e formaggi importanti fermentati a pasta morbida. Da provare in abbinamento con Sushi e Sashimi. Temperatura di servizio: 8° C.

“Manfredi Rosa” Basilicata Igt – vendemmia 2014

Le uve: 100% Aglianico del Vulture. Ottenute da un vigneto di 6 ettari ubicato su terreni collinari, a 500 metri s.l.m., di origine prevalentemente vulcanica, nel comune diMaschito (zona ritenuta tra le migliori del Vulture). I vigneti sono vecchi impianti di 50 anni d’età allevati a guyot.

Il vino ha un colore rosa che ricorda i coralli, cristallino e brillante; profumo ampio e complesso con note dominanti di melograno, lampone e ricordi di vaniglia e fragolina di bosco. Il leggero residuo zuccherino, tipico di questo vino, non intacca la sua freschezza, mineralità e sapidità.

Abbinamenti gastronomici: pesce alla brace, minestre e primi piatti, carni bianche, formaggi morbidi. Temperatura di servizio: 8-10° C.

www.cantinemanfredi.com

Mariella Belloni