Sotto un sole abbagliante, che inonda la terra di calore, mentre gli occhi si perdono tra ulivi secolari e generosi vigneti accarezzati dal vento mitigato da due mari, nel cuore di Salice Salentino, si staglia Castello Monaci datato 1480 che si trova poco lontano da Lecce.

I Grandi Vini della ‘Castello Monaci’ per esprimere al meglio il territorio - Sapori News I Grandi Vini della ‘Castello Monaci’ per esprimere al meglio il territorio - Sapori News I Grandi Vini della ‘Castello Monaci’ per esprimere al meglio il territorio - Sapori News

La tenuta, del Gruppo Italiano Vini, è circondata da ulivi secolari e da vigorosi vigneti. Il viale che porta la Castello è una linea che attraversa la tenuta, una meridiana, che separa i vigneti e che apre le porte alla bianca cantina di pietra leccese. I vigneti di Castello Monaci – 150 ettari che circondano il Castello e la cantina – rappresentano uno dei modelli più significativi dell’innovativa viticoltura del Salento. Si prediligono le varietà autoctone quali Primitivo, Negroamaro e Malvasia Nera di Lecce, che, grazie alle peculiarità del terroir e ad una gestione accurata della vigna, donano ottimi frutti e vini di altissima qualità.

Castello Monaci, una bianca cantina di tufo leccese che riflette la sua candida ombra sulle vigne, racchiude in sé innovazione e tecnologie raffinate e si svela agli occhi attenti dell’intenditore con una barricaia scavata nella dura roccia con più di 1.000 barrique di rovere francese dove vengono affinati gli importanti vini rossi salentini.

Queste alcune tra le più rappresentative etichette:

iNobel “Artas” Primitivo Salento Igt – Vendemmia 2013

Le uve: 100% Primitivo. Il vigneto è caratterizzato da un terreno profondo ed asciutto con presenza di roccia calcarea tufacea fessurata.

“Artas” ha un colore rosso rubino brillante ed intenso; profumo ben pronunciato, complesso ed etereo, con spiccati sentori di frutti di bosco in perfetta armonia con note balsamiche docli ed aroma di caffè tostato. Il sapore è pieno, caldo, morbido, molto avvolgente, con tannini dolci ed eleganti. Chiude con un piacevole fondo di frutta rossa.

Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi caprini e di media stagionatura. Temperatura di servizio: 18° C.

“Aiace” Salice Salentino Riserva Doc – Vendemmia 2012

Le uve: 80% Negroamaro, 20% Malvasia Nera di Lecce. Le vigne sono coltivate su terreni calcareo-.argillosi-silicei profondi ed asciutti; la resa media è di 80 quintali di uva per ettaro.

Il vino è ben strutturato, fine ed elegante, dal colore rosso profondo, profumi complessi, ricco di corpo, gusto caldo e armonico, dal finale persistente.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse arrostite o in umido, agnello, capretto, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16-18% C.

“Pilùna”Primitivo Salento Igt – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Primitivo. Vigne coltivate ad alberello pugliese e a cordone speronato su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo; la resa media è di 70 quintali di uva per ettaro.

Il vino ha un colore roso porpora scuro; ampio profumo di frutta rossa matura e confettura di amarena e marasca. Sentori di pepe e di vaniglia e con ricordi di macchia mediterranea; sapore morbido e concentrato con finale che ricorda la confettura di piccoli frutti e liquirizia.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse arrostite p brasate, selvaggina, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16° C.

“Maru”Negroamaro Salento Igt– Vendemmia 2014

Le uve: 100% Negroamaro. Vigne coltivate ad alberello pugliese e a cordone speronato su terreni di natura calcarea-argillosi, silicei, profondi ed asciutti, la resa media è di 75 quintali di uva per ettaro.

Il vino si presenta con un colore rosso granato; profumo intenso, con note che ricordano la macchia mediterranea e l’eucalipto. Sapore pieno, sapido, minerale e gradevole anche se leggermente amarognolo, rotondo e di ottima struttura.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse arrostite o in umido, agnello, capretto, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16-18° C.

“Medos” Malvasia Nera Salento Igt– Vendemmia 2014

Le uve: 100% Malvasia Nera di Lecce. Vigne coltivate ad alberello pugliese e a cordone speronato su terreni di natura calcarea-argillosi, silicei, profondi ed asciutti.

Il vino si presenta con un colore rosso rubino carico; profumi gradevoli, fini e intensamente fruttati; sapore pieno ed equilibrato, armonico, vellutato, con ricordi di liquirizia dolce.

Abbinamenti gastronomici: primi piatti importanti, carni rosse al forno o alla griglia, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16-18° C.

I Grandi Vini della ‘Castello Monaci’ per esprimere al meglio il territorio - Sapori News

“Kreos” Rosato Salento Igt – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Negroamaro. Vigne coltivate su terreni di natura calcarea-argillosi, silicei, profondi ed asciutti.

Il vino ha un colore rosa brillante intenso che ricorda i coralli di mare; profumi persistenti di fiori e piccoli frutti rossi; sapore morbido, pieno, sapido, minerale con una inebriante freschezza. Finale sapido e leggero fondo di frutta fresca che si sofferma in bocca.

Abbinamenti gastronomici: antipasti all’italiana, primi piatti saporosi, pesci, carni bianche e formaggi freschi. Temperatura di servizio: 8-10° C.

“Petraluce” Verdeca Salento Igt– Vendemmia 2014

Le uve: 100% Verdeca. Vigne coltivate a cordone speronato su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo.

Vino dal colore giallo con riflessi verdolini lucenti; bouquet intenso, delicato, con piacevoli sentori di frutta e fiori; sapore fresco, sapido, gentile e persistente.

Abbinamenti gastronomici: antipasti, insalate di mare, risotti, crostacei, pesce alla griglia. Ottimo anche per piatti della tradizione salentina. Temperatura di servizio: 10-12° C.

I Grandi Vini della ‘Castello Monaci’ per esprimere al meglio il territorio - Sapori News

I Grandi Vini della ‘Castello Monaci’ per esprimere al meglio il territorio - Sapori News www.castellomonaci.it

Mariella Belloni