In ricordo di  Enrico Fabi, fondatore con il fratello Elisio dell’azienda calzaturiera Fabi Shoes di Monte San Giusto, nasce ne Il Conventino di Monteciccardo (PU) un olio speciale, il Fra Righetto, dedicato ai frati del vecchio convento.

Enrico  era proprio fratello di tutti, tanto che il suo olio e il suo vino quasi sempre erano un regalo per amici e conoscenti, fornitori e collaboratori.

Manca tanto Enrico Fabi, manca il suo amore per la terra, la sua umanità, la sua infinita bontà, ma l’olio è proprio il prodotto che avrebbe scelto per raccontarsi: la cura dell’ulivo, la raccolta, il frantoio, sono tutte cose che Righetto paragonava alla creazione di un paio di scarpe: lo stesso amore, la stessa qualità, la stessa fatica, lo stesso gusto per le cose buone.

Fra Righetto è meraviglioso, intenso nell’espressione erbacea tipico della raggiola, apre su timo e carciofi. Pesche bianche annunciano toni più fruttati che si gonfieranno al gusto, anche con espressioni amare, fino alla piccantezza del pepe verde che accompagna elegantemente la chiusura.

Come tutti gli altri gadget enogastronomici del territorio creati da Fabi nel 2016, l’olio è omaggiato ai clienti più affezionati.