Debutta a 'Benvenuto Brunello' il Sassocheto 2011 dell'azienda vinicola Il Grappolo - Sapori News Il Brunello frutto della selezione dell’azienda sarà presentato per la prima volta nella capitale del vino nel grande evento promosso dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

Il Sassocheto 2011 – Il Grappolo debutta a Benvenuto Bunello.
Dal 19 al 22 febbraio
l’azienda pratese nata dalla passione per il vino della famiglia di imprenditori tessili Giovannelli, sarà nella capitale del vino – a Montalcino – dove ha la sua cantina a gestione diretta, in occasione della kermesse più attesa dell’anno promossa dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e dedicata al prodotto principe di questo territorio.

Il Grappolo presenterà la sua prima scelta: la nuova selezione di Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto 2011, frutto di un progetto qualità voluto dalla proprietà e curato nei minimi dettagli dall’enologo Carlo Travagli.
Un vino che nasce nel cuore della Tenuta, dalla sua vigna più antica: il Piano Nero (chiamata così dai contadini della zona) situata a 300 metri di altitudine e caratterizzata da una perfetta esposizione a sud, e deve il suo nome proprio a questo terreno ricco di scheletro e di “sasso” oltre che al suo carattere “cheto”, equilibrato ma deciso.

Raffinato, complesso e dal gusto sanguigno
Il Brunello Sassocheto DOCG 2011 è l’eccellenza della produzione di Brunello dell’azienda.
Un vino dalla forte identità. Schietto e genuino, strutturato e complesso ma, al tempo stesso, vivace e godibile al palato, invitante al naso con le sue piacevoli note olfattive e una buona persistenza aromatica.
Prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, viene vinificato in vasca aperta con fermentazione a temperatura controllata e macerazioni prolungate, matura in botti di rovere francese e di slavonia per oltre 24 mesi, invecchiando affina in bottiglia le proprie caratteristiche per circa un anno, prima di essere messo in commercio.
È un autentico vino di razza, frutto di un grande amore per la terra e di una lunga esperienza in cantina. Fatto con le mani e con il cuore.