In Italia ogni regione ha la sua ricetta di lasagna, ma sopratutto ogni mamma ha la sua ricetta “segreta” e  scegliere la più buona è veramente un’impresa! Da SorryMama  – in Corso di Porta Romana 79, Milano –  potrai trovare la classica bolognese, la vegana, la ligure e tante altre versioni di lasagna, che a rotazione seguono il ritmo delle stagioni nella scelta degli ingredienti del ripieno, tutti di alta qualità e cucinati in maniera artigianale. Andando spesso da SorryMama, la nuova lasagneria artigianale, “rischi” di trovare , oltre alla classica, una scelta di lasagne take- away sempre nuova e gustosa!

Ogni ricetta viene intitolata a una mamma diversa, in omaggio alla sua esperienza e ai suoi segreti… finora gelosamente custoditi.

  • Le Irrinunciabili ·

Emilia (la bolognese DOC): le tavole della città delle due torri sono tra le più esigenti del Belpaese e le ricette tra quelle custodite più gelosamente. SorryMama propone la classicissima sfoglia verde all’uovo con spinaci combinata con il sapore celebrato in tutto il mondo del ragù tradizionale. Quattro ore di lenta cottura e la speciale besciamella SorryMama (senza burro con solo latte) sono garanzia di una festa di sapori.

Franca (il fascino della riviera): dal ricettario di una nonna innamorata della Liguria e del pesto, una lasagna che non farà mai naufragare tutti i naviganti del gusto. Sfoglia all’uovo, pesto genovese dop e fagiolini verdi per un piatto unico, irresistibile come la marea.

Elsa (la vegana): la soluzione perfetta per chi non ama i prodotti di origine animale e per chi cerca una versione leggera. Una delicata sfoglia realizzata solo con acqua e farina di farro a basso contenuto di glutine, besciamella vegetale e tutto il gusto e i colori della ratatouille di verdure e olive nere. I parenti di mamma Elsa hanno rinunciato al suo ragù, ma non alle sue lasagne!

 

  • Le Speciali da Scoprire ·

 

Valeria (il fascino italiano): lo stereotipo della donna italiana, irresistibile e di carattere. La consistenza unica della sfoglia di tritordeum, da molti definito il cereale del futuro, e le certezze antiche dell’inconfondibile sapore di scamorza e pesto di pistacchi. Valeria non fa prigionieri e i palati non sanno resistere al suo charme.

Cristina (sofisticata leggerezza): classica sfoglia all’uovo, impreziosita dalle note inconfondibili del salmone affumicato e di una inedita besciamella ai porri e zucchine. Da una fortunata cucina di Milano, una ricetta insolita che conquista con la sua delicata originalità.

Sara (l’esotica): la Marco Polo delle lasagne, ritornata in Italia dopo aver esplorato il misterioso Oriente e i suoi irresistibili profumi. Sfoglia al nero di seppia, besciamella al latte di cocco e gamberi al curry sono la via perfetta per il Nirvana del gusto.

Adriana (la mediterranea): un vero vulcano di sapore, ogni boccone è un’immersione in secoli di pratica che hanno reso la cucina mediterranea la migliore al mondo. La lasagna di mamma Adriana è una perfetta combinazione di aromi, leggerezza e salute, realizzata fondendo sapientemente crema di carciofi e ricotta, cuori di carciofo e capperi di Pantelleria.

Rosy (l’energica): una lasagna speciale che punta tutto sul carattere degli ingredienti. Zia Rosy insaporisce la tradizionale lasagna con il gusto deciso dei broccoli e della straordinaria salsiccia di Norcia. SorryMama ripropone questa ricetta custodita nel suo ricettario impreziosendola con la sorprendente consistenza della sfoglia all’uovo e alla farina di tritordeum.

 Valentina (l’innamorata): Amor, ch’a nullo amato amar perdona, diceva Dante. Questa lasagna è travolgente come l’amore, grazie a una perfetta e inaspettata combinazione di classica sfoglia artigianale all’uovo e farina di tritordeum, crema di gorgonzola e fragole. Come la freccia di cupido, non lascia scampo.

Ines (la saporita): sulla tavola della domenica di mamma Ines, il gusto non può mancare. La sua ricetta limata pranzo dopo pranzo sa sedurre anche i palati più esigenti. Il segreto? Un sapiente impasto fatto con sfoglia artigianale all’uovo e farina di Kamut, impreziosito da radicchio, noci e taleggio.

Antonella (la rivincita vegana): la combinazione perfetta per abbattere il pregiudizio cucina vegana/cucina priva di sapore. Ideale per chi non ama alimenti di origine animale ma adora la lasagna, questa particolare ricetta deve il suo gusto seducente a una sfoglia artigianale di farina di Kamut senza uovo, ragù di tempeh (un alimento indonesiano ottenuto dalla soia) e una speciale besciamella vegana priva di lattosio.

Claudia (la sfiziosa): una lasagna all’uovo e farina di tritordeum che unisce con sapienza il piacere unico della mozzarella filante e il sapore acuto del pecorino romano, combinati con asparagi e la gustosa besciamella SorryMama. Una ricetta sofisticata e insolita finalmente a disposizione di tutti e pronta a sedurre anche le papille gustative più viziate.

Claudia Di Meglio