Altro che “sballo”! Si è scoperto che la canapa è una sostanza preziosa per la salute. Povera di grassi e zuccheri, è invece ricchissima di Omega 3 e Omega 6, nonché di proteine, vitamine, carboidrati, fibre e sali minerali. In realtà non si tratta della Cannabis Indica, nota per le sue proprietà stupefacenti ma della Cannabis Sativa, utilizzata per produrre alimenti, oli, farina e quant’altro. Ottima occasione per chi volesse approfondire l’argomento e sperimentare i prodotti è la seconda edizione di Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa organizzata a Roma dall’Associazione Culturale Tuanis, tra il 19 e il 21 febbraio.

In 2000 degli 8000 metri quadrati, si potranno visitare tre stand gastronomici che accolgono un centinaio tra associazioni, aziende e operatori provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno birra alla spina, naturalmente alla canapa, un ristorante con vari menù tra cui vegan e gluten free. Ci saranno alimenti dolci e salati a base di canapa biologica prodotti da aziende leader come CanapAroma. Gli ottimi semi decorticati, che ricordano il delicato sapore delle noci e la consistenza delle noccioline tritate, possono essere utilizzati in un’infinità di ricette, sia dolci, sia salate o aggiunti a insalate. In questo caso la texture oleosa permette di ridurre la quantità di olio utilizzato nel condimento.

Anche foglie e fiori della pianta vengono ottimizzati, alla grande. All’insegna del “non si butta via nulla”, se ne traggono birra, tisane e perfino caramelle.

Ma sono i semi la vera panacea. A 360 gradi. Hanno un effetto antinfiammatorio, utile tra l’altro per favorire il benessere articolare di sportivi e non; rinforzano il sistema immunitario; prevengono l’insorgere del diabete; abbassando i livelli di colesterolo LDL e la pressione arteriosa, contribuiscono alla buona funzionalità del sistema cardiocircolatorio; essendo un’ottima fonte di acido gamma-linoleico, contribuiscono all’equilibrio ormonale; aiutano, inoltre la pelle a mantenere uno stato di idratazione ottimale, rafforzano unghie e rendono robusti e lucidi i capelli.

Meglio degli spinaci per Bracciodiferro.

Canapa Mundi

PalaCavicchi, Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130, Roma

www.canapamundi.com

Testo e foto di Maria Luisa Bonivento