Dal mito al palato. Serate speciali nel ristorante sotto il Bosco Verticale che propone sapori mediterranei gustosi e autenticamente bio.BIO.IT propone le cene a tema:  'GRANO E BIRRA' in scena il 26 febbraio - Sapori News

BIO.IT, il ristorante sotto il Bosco Verticale che propone sapori mediterranei gustosissimi e autenticamente bio, lo scorso autunno ha intrapreso un percorso alla scoperta dei piatti più inaspettati con gli ingredienti più comuni della nostra tavola.
Cucina mediterranea “nostrana” con materie prime di alta qualità ed esclusivamente bio, tutte certificate secondo il regolamento comunitario da CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco- sostenibile.

Dopo basilico e pomodoro, è il turno del grano che per l’occasione si unisce alla birra, per una serata di degustazione veramente speciale.

Grano e cereali sono da sempre per i popoli di tutte le latitudini la base dell’alimentazione, tanto da divenire l’emblema stesso della vita. L’immagine della spiga dorata riporta alla natura che rinasce, è simbolo di prosperità e fortuna, nell’antichità se ne fregiavano dee di grande fascino e importanza.

Anche la birra, a sua volta, è una delle bevande alcoliche più antiche e più diffuse al mondo. Si pensa che risalga al settimo millennio a.C., per i Sumeri e nell’Antico Egitto era di volta in volta alimento o medicina, in certe occasioni aveva anche un significato mistico e religioso. Addirittura alcuni studiosi hanno argomentato che l’invenzione del pane e della birra siano i passaggi che hanno portato l’umanità a sviluppare tecnologie produttive fondando così civiltà più sedentarie e stabili.

E’ certo comunque che, quali che siano le origini, ancor oggi troviamo irresistibili anche solo il fragrante profumo del pane o la vista di un fresco boccale di birra.

In questa serata, guidati da Michele D’Angelo, beer sommelier qualificato, i partecipanti assaporeranno il menu appositamente proposto da Bio.it in cui ad ogni piatto sarà abbinata una birra diversa prodotta da birrifici artigianali:

Zeppoline di farina integrale con salame piccante accompagnate da BELLA VERTE del birrificio Gedeone

Gnocchetti di grano tenero con carciofi, Parmigiano Reggiano 24 mesi e limonolio con LA SENATRICE del birrificio Stecciaia

Tortino di kamut in pasta sfoglia con verdurine di stagione su crema di fagioli rossi e croccante di cavolo nero
con LA FARZOTTA del birrificio Stecciaia

Pastiera napoletana
con LA GENTIL ROSSA del birrificio Stecciaia € 32

Aggiungerà gusto alla serata la presenza di Nicola De Vita, dell’azienda Molino De Vita, con il quale approfondire e condividere tante curiosità sul grano e le sue antiche tradizioni.

Per info e prenotazioni: milano@bio.it

BIO.IT BIOCUCINA
Via Confalonieri 8 (ingresso da Parco De Castillia) – Milano Tel. +39 02 36798430    www.bio.itBIO.IT propone le cene a tema:  'GRANO E BIRRA' in scena il 26 febbraio - Sapori News

BIO.IT – BIOCUCINA

Inaugurato sotto il Bosco Verticale proprio nel giorno in cui il grattacielo di Stefano Boeri è stato proclamato il più innovativo al mondo, lo stesso BIO.IT è un ristorante dalla formula innovativa, il cui intento è quello di proporre i sapori mediterranei nel modo più gustoso ed esclusivamente, autenticamente bio con materie prime di alta qualità, tutte certificate secondo il regolamento comunitario da CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco-sostenibile. L’interno di BIO.IT è tutto studiato con cura e coerenza (spazi, materiali e colori), e con arredi in materiali naturali con legni di recupero. Il progetto si muove su scala internazionale, vede come soci investitori Bioitalia, l’Industria Agroalimentare De Vita srl e la società olandese Tigin Group, e prevede a breve altre aperture in Italia e all’estero. Il locale è aperto sempre, 7 giorni su 7, con proposte sane e sfiziose per ogni ora del giorno: per la prima colazione e il pranzo, per la merenda o un ottimo caffè con piccola pasticceria, un estratto di frutta fresca o una tisana, fino alla cena con le proposte alla carta e le meraviglie dello chef.
Una nota di sapore sociale: al fine settimana (sabato e domenica) BIO.IT dedica un menu che ripristina il “pranzo in famiglia” secondo le nostre tradizioni, e cestini pic-nic da gustare nei giardini, con menu dedicati ai bambini. Anche take-away, oppure si può ordinare da casa e ricevere comodamente i manicaretti a domicilio. www.bio.it

MOLINO DE VITA

La filosofia dell’azienda nasce dal rispetto di una tradizione tramandata di padre in figlio, e arricchita ulteriormente attraverso l’innovazione e la ricerca.
Forte di questo, il Molino De Vita è oggi l’esempio più concreto di come agricoltura e industria possano rappresentare un connubio ideale per favorire lo sviluppo del territorio. Grazie alle ultime tecnologie e ai continui e approfonditi test qualitativi, l’azienda è particolarmente apprezzata per l’elevata qualità dei suoi prodotti: Semole da agricoltura biologica, Semole Speciali, Semole rimacinate da semole 100% grano italiano e Sfarinati Salutistici e Funzionali. Al Molino De Vita la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti sono state applicate fin dai tempi in cui la normativa non lo prevedeva, e tutti i processi di lavorazione e le produzioni sono sottoposti ad attenti controlli e procedure secondo le norme di riferimento. Tutti i processi della tracciabilità al biologico sono certificati. Sempre ispirandosi alla sapienza contadina, il Molino De Vita ha fatto del concetto di ecosostenibilità un elemento imprescindibile dell’identità e delle politiche aziendali. www.molinidevita.it