Il meglio della produzione oleicola mediterranea si sfida nella più importante competizione internazionale dedicata agli oli extravergine di oliva, ma gara aperta anche agli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud che vogliono cimentarsi contro i Paesi tradizionali produttori. Novità nel regolamento e nuove iniziative commerciali per i vincitori e di promozione verso i consumatori. Partecipazione gratuita per gli espositori e i coespositori di Sol&Agrifood 2016. Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio.

Sarà una gara avvincente, che darà la misura del reale valore qualitativo della nuova produzione, quella che vedrà di fronte a Sol d’Oro Emisfero Nord i migliori oli extravergine di oliva del Mediterraneo. Per rendere ancora più globale la sfida, in calendario a Veronafiere dal 14 al 20 febbraio, potranno partecipare anche gli oli vincitori del Concorso Sol d’Oro Emisfero Sud (svoltosi a Città del Capo dal 7 all’11 settembre 2015) provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica e Uruguay.

Iscrizioni e consegna dei campioni sono già aperte e devono avvenire entro il 10 febbraio. Gratuita la partecipazione per espositori e coespositori di Sol&Agrifood. Informazioni su www.solagrifood.com/it/area-espositori/concorso-sol-doro/view/sol-doro-emisfero-nord/.

Forte di una storia ormai consolidata e di una commissione giudicante formata dai migliori panelist internazionali coordinati fin dal primo anno dallo stesso capo panel, Sol d’Oro Emisfero Nord giunto alla 14ª edizione rappresenta la più importante competizione dedicata agli oli extravergine di oliva al mondo. Il suo valore, oltre che nella qualità del giudizio, sta nelle iniziative di promozione commerciale realizzate per gli oli vincitori durante Sol&Agrifood, l’appuntamento di riferimento per l’olio extravergine di oliva.

Nel corso della Rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità rivolta ai professionisti del settore, in programma in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech (10-13 aprile 2016 – www.solagrifood.com), le aziende produttrici degli oli vincitori di medaglia e gran menzione avranno a disposizione una serie di strumenti e di iniziative per il proprio marketing. Si comincia il 10 aprile, con la proclamazione, di fronte a operatori specializzati e buyer esteri (nel 2015 provenienti da 80 Paesi), dei premiati; questi potranno apporre in etichetta un bollino del “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2016” con il colore e la dicitura del premio vinto (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo) e verranno inseriti nella Guida “Le stelle del Sol d’Oro” da distribuire ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo.

Si continua poi con le degustazioni guidate degli oli vincitori nella sala Mantegna e con un walk around tasting organizzato specificamente per i numerosi operatori nazionali e internazionali presenti in manifestazione: questi ultimi potranno anche fare un giro del mondo oleicolo di qualità presso l’Oil Bar gestito da ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva), che presenta gli oli premiati da Sol d’Oro Emisfero Nord e Sud.

Ultima novità di quest’anno per gli oli insigniti delle gran menzioni è il loro utilizzo nelle finali della prima edizione della Jam Cup, ovvero il I Trofeo Junior Assistant Master, che vedrà protagonisti i giovani iscritti alla Federazione Italiana Cuochi nell’anno 2016. Infatti, obiettivo finale di ogni attività di promozione è quello di creare una domanda rivolta verso il prodotto di qualità. A questo scopo, per insegnare il migliore uso dell’olio extravergine al consumatore, Sol&Agrifood per la prima volta accoglie le finali di questo importante trofeo, che prevede che i giovani cuochi si cimentino nella realizzazione del miglior piatto con l’utilizzo, come ingrediente protagonista, dell’olio Evo.