SANTI: l’eccellenza veronese - Sapori News All’estremità orientale della provincia di Verona, la Casa Vinicola Santi, fondata nel 1843 da Attilio Carlo Santi, iniziò la sua produzione dedicandosi ai classici Soave, Valpolicella, Recioto, Amarone e Bardolino ottenuti da uve raccolte in vigneti di proprietà nel cuore delle zone più vocate.

La Santi, nel corso degli anni si è progressivamente trasformata. E’ stata la Santi ad inaugurare il “percorso qualità GIV” che ha interessato tutta la filiera produttiva, dal vigneto alle tecniche di vinificazione, dal pensiero enologico all’imbottigliamento. Tre sono le cantine di vinificazione: Tenuta Pule, San Pietro in Cariano e Tenuta Preella, una di maturazione ed una di imbottigliamento, a Pedemonte, dotata delle più moderne tecnologie. Santi è oggi sinonimo di prodotti di grande prestigio, frutto delle capacità e dell’esperienza degli enologi, gelosi delle loro tradizioni ed al contempo rivolti al futuro.

Queste alcune tra le più rappresentative etichette:

iNobel “Proemio”  Amarone della Valpolicella Classico Doc – Vendemmia 2008

Le uve: 50% Corvina, 30% Corvinone, 20% Rondinella. Vigne selezionate nelle zone maggiormente vocate del comune di Marano, di media e alta collina, in particolare in località Gnirega.

Il “Proemio” è l’obiettivo delle nostre soddisfazioni e il risultato massimo del nostro impegno; dopo anni di ricerca e sperimentazioni, oggi è il frutto di un ambizioso progetto di selezione di uve e stile di lavorazione. In degustazione questo sforzo si traduce in intensità, complessità e concentrazione fuori dal comune. Colore rosso rubino cupo con un lievissimo orlo granato; profumo intenso, molto complesso, con note dominanti di uva passa, marasca e prugna essiccata e con sentori di vaniglia, cioccolato, viola e cannella; sapore pieno, generoso e ben saldo, con elegante fondo di confettura e di spezie a lungo persistente. E’ un Amarone molto fine, di grande equilibrio e infinita eleganza e che grazie alla sua struttura e ai suoi estratti sarà in grado di migliorarsi nel corso degli anni.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18° C.

Amarone della Valpolicella Classico Doc  – Vendemmia 2011

Le uve: 75% Corvina, 25% Rondinella. Vigne particolarmente vocate nei comuni “storici” di San Pietro, Fumane e Marano, allevate a pergola con esposizione a sud-ovest, su un terreno sassoso, di natura argilloso-calcarea.

Il vino si presenta con un bel colore rosso scuro con tenui orli granati; profumo intenso, penetrante, etereo ed elegantissimo con note dominanti di uva appassita e di prugna essicata, e con sentori più sfumati di spezie (chiodo di garofano, cannella, confettura di marasche e giaggiolo; sapore caldo, pieno e vigoroso, austero, con elegante fondo di nocciolo di pesca e di mandorla tostata che si sofferma assai a lungo in bocca.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi forti.
Temperatura di servizio: 18° C.

“Solane”  Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore – Vendemmia 2013

Le uve: 70% Corvina, 30% Rondinella. Vari appezzamenti selezionati sulle colline della zona classica, privilegiando la vallata di Marano.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore “Solane” è un vino fortemente legato al territorio e per questo sincero e di grande carattere. Si presenta con un bel colore rubino vivace e profondo; il profumo tipico, pulito e complesso, presenta intensi sentori di frutta rossa fresca e di confettura di marasca, avvolte da note di vaniglia. Il sapore è caldo e franco, equilibrato, con personalità grazie alla spiccata eleganza e finezza di profumi, alla sapidità e persistenza in bocca. Ottimo e piacevole da giovane, migliora nel tempo.
Abbinamenti gastronomici: salumi, primi piatti saporosi, pollame e carni bianche.
Temperatura di servizio: 14-16° C.

“Melibèo!”  Lugana Doc – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Trebbiano di Lugana, provengono solo da vecchie vigne selezionate nella zona più vocata a sud del Lago di Garda.

Il Lugana è un vino di riconosciuta qualità ed eleganza. Austero e leggermente aromatico è in grando di mantenersi bene nel tempo. Il Melibèo ha un colore paglierino chiaro; profumo distinto, floreale, con fine fragranza di mela cotogna e cedro. Al gusto è austero, leggermente asciutto ma armonico, con elegante fondo di frutta esotica che sfuma in un leggero amarognolo di mandorla. La mineralità che lo contraddistingue è fortemente espressa all’olfatto e al gusto. Il Melibèo è un vino affascinante e di carattere che regala grandissime soddisfazioni a chi lo vuoi conoscere,
Abbinamenti gastronomici: pesci “nobili” di mare e di acqua dolce; carni bianche fredde.
Temperatura di servizio: 12-14° C.

“Sortesele” Pinot Grigio delle Venezie Igt – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Pinot Grigio, derivano principalmente da vigneti del Trentino.

Il vino si presenta di un bel colore paglierino tenue con luminosi riflessi platino; profumo ampio, intenso e persistente, molto elegante, con note dominanti di pera matura, frutta secca e fiori di campo. Il sapore è pieno, fresco, morbido ma vivace e ben saldo, di buona acidità e con un lungo finale. E’ un pinot grigio molto tipico, di nobile fattura, accattivante al naso e pienamente soddisfacente in bocca.
Abbinamenti gastronomici: antipasti, primi piatti, minestre, uova, pesce, insalate, carni bianche.
Temperatura di servizio: 10-12° C.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut  – Vendemmia 2014

Le uve:100% Giera, coltivate nella zona Docg di Conegliano e Valdobbiadene nella sottozona collinare di San Pietro di Feletto, su terreno di origine morenica, ad un’altitudine di circa 220 metri s.l.m.

Un millesimato elegante ed armonioso, di colore giallo paglierino tenute con riflessi verdognoli. Si caratterizza per un perlage fine e persistente. All’olfatto s nota un delicato sentore di crosta di pane, esaltando la nota fruttata della mela, pera e la pesca. La nota floreale è distinta da un delicato sentore di rosa e fiore d’acacia. Al palato risulta un’ottima struttura e sapidità, nel finale lascia spazio ad una nota acida ben presente.
Abbinamenti gastronomici: ottimo anche da solo come aperitivo, si esprime perfettamente accompagnando piatti di pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 6-8° C.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Giera, coltivate nelle zone Docg di Conegliano e Valdobbiadene nella sottozona collinare di San Pietro di Feletto, su un terreno di origine morenica, ad un’altitudine di circa 220 metri s.l.m.

Un millesimato elegante e armonioso, si caratterizza per un perlage fine e piuttosto persistente. Di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, il profumo è fresco e pulito, con note di mela cotogna, pesca gialla e note agrumate di cedro, profumi di glicine in fiore e acacia. Al palato rivela un’ottima struttura, dal gusto morbido con eleganti sentori di agrumi. Il retrogusto è fresco e aromatico. Un vino che rapisce e conquista e che può regalare momenti unici da gustare insieme.
Abbinamenti gastronomici: ottimo anche da solo come aperitivo, si esprime perfettamente accompagnando piatti di pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 6-8° C.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Dry – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Giera, coltivate nella zona Docg di Conegliano e Valdobbiadene nella sottozona collinare di San Pietro di Feletto, su terreno di origine morenica con conglomerati di marna, ad un’altitudine di circa 220 metri s.l.m.

Un millesimato fine e armonioso, di colore giallo paglierino. Si distingue dal perlage persistente e spuma cremosa. All’olfatto richiama note floreali di rosa e acacia, e fruttate di pesca bianca, pera e mela. Al palato risulta aromatico, morbido e di struttura rotonda, con un gradevole retrogusto che richiama le mandorle glassate. Un vino raffinato e melodioso, ideale per dolci accompagnamenti.
Abbinamenti gastronomici: ottimo anche da solo come aperitivo, si esprime perfettamente accompagnando piatti di pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 6-8° C.

www.giv.it

Mariella Belloni