Olio Officina Festival 2016 al Palazzo delle Stelline - Sapori News Prende il via dal 21 al 23 gennaio 2016, la manifestazione di Olio Officina Festival, Condimenti per il palato & per la mente, ideato e curato da Luigi Caricato.

L’appuntamento come sempre a Milano, teatro dell’evento il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo di Leonardo.

Tema principale della quinta edizione: “L’avanguardia. L’olio del futuro”. Tante novità: un nuovo logo, più essenziale e moderno, e poi l’eliminazione della parola food.

Nei tre giorni all’interno del festival, accanto all’officina, saranno presentate alcune principali novità editoriali, nel salotto letterario, gli autori potranno incontrare i propri lettori e firmare copie dei propri volumi.

Ci sono tante cartoline per lanciare la nuova edizione, l’artefice dell’illustrazione è di Valerio Marini. La grafica di Alberto Martelli, è la prima della serie, ne seguiranno altre. Per quanto concerne le sezioni di Olio Officina Festival, il programma prevede:

Area libri: presentazioni di libri dedicati ai temi dell’alimentazione, del paesaggio e dell’agricoltura, con incontri e conversazioni con l’autore.

Scuola di assaggio: degustazioni guidate di oli e aceti, accompagnate da finger food eliocentrici e acetocentrici.

Banco d’assaggio: in esposizione e degustazioni oli provenienti da tutte le regioni italiane oltre a un paese straniero ospite.

Cooking show: dimostrazioni di cucina per capire e gustare le diverse possibilità di abbinamento.

Area olistica: il rituale del messaggio con lezioni teoriche pratiche condotto da una maestra reiki.

Area ludica: attività per i più piccoli, con specifiche sedute di assaggio per piccoli nasi. L’accesso è consentito solo ai minori accompagnati da adulti. Per i bambini fino a 13 anni è gratuito.

Area spettacoli: musica e performance teatrali per nutrire anche la mente.

Area mostre: nei chiostri del Palazzo delle Stelline vi saranno diverse mostre a tema.

Area shop: vendita di oli da olive, creme a base da olive, gadget, stampe e libri.

Per concludere: un evento a dir poco molto atteso.

Orari giovedì dalle ore 17.00 alle ore 21.30; venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.30.

Ingresso: euro 15 – 1 giorno; euro 30 – 2 giorni – (ragazzi fino a 13 anni e studenti universitari con tesserino ingresso gratuito).

Giuseppe Lippoli