La Casa Vinicola Melini, appartenente al Gruppo Italiano Vini, ha sede a Gaggiano, a 300 metri di altitudine sui colli del Chianti Classico, lungo la strada che da Poggibonsi porta a Castellina.
Possiede 556 ettari nella zona del Chianti, tra Siena e Firenze, con un vigneto che copre un’area di 136 ettari. In questa magnifica proprietà si susseguono fattorie dai nomi famosi come Selvanella, Terrarossa, Granaio. La Melini ha una lunga tradizione che risale al 1705, anno della fondazione. Una tradizione imperniata sulla valorizzazione e caratterizzazione del Chianti. La sua è la storia stessa del Chianti.
Queste alcune tra le più rappresentative etichette:
i Nobel “Vigneti La Selvanella” Chianti Classico Docg Riserva – Vendemmia 2011
Le uve: Sangiovese Grosso. 50,00 ettari di vigne di proprietà allevate a Guyot e a cordone speronato sulle colline (400 metri di altitudine media) della Fattoria La Selvanella, nel comune di Radda in Chianti, uno dei migliori cru della zona classica per felice combinazione del terreno 8alberese in prevalenza), esposizione sud-ovest e microclima.
Il Chianti Classico Riserva “La Selvanella”, ha colore rubino scuro con lievi riflessi granati; profumo ampio e complesso, con note dominanti di frutti rossi maturi, di giaggiolo e con ricordi di vaniglia e note balsamiche. Il sapore generoso, caldo e sapido, ha un elegante fondo di sottobosco e di mandorla tostata a lungo persistente. Può reggere a lungo e migliorare ancora nel tempo.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18° C.
“Granaio” Chianti Classico Docg – vendemmia 2013
Le uve: Sangiovese Grosso, uve complementari. Le vigne, selezionate sulle splendide colline di Castellina in Chianti, nella parte senese della zona classica, a 300-400 metri di altitudine s.l.m.
Il vino ha un colore rosso rubino; profumo intenso e complesso, con note fruttate dominanti (frutti di bosco e uva matura) e con eleganti sentori di vaniglia, giaggiolo e mammola; sapore deciso, franco e piacevole, morbido ma ben sostenuto, con netto fondo di confettura e di mandorla. Abbinamenti gastronomici: pasta al forno, arrosti, cacciagione, carni alla griglia, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18-20° C.
“Neocampana” Chianti Docg Governo all’Uso Toscano – Vendemmia 2012
Le uve: Sangiovese Grosso, uve complementari, provenienti da aree tradizionalmente vocate per felice combinazione di terreno, esposizione e clima.
Il vino si presenta con un bel colore risso rubino intenso e vivido; profumo avvolgente e complesso, con spiccate note di frutta matura (marasca e lampone) e piacevoli sentori floreali (giaggiolo, mammola); sapore pieno, corposo, morbido e fruttato, molto sapido e armonico.
Abbinamenti gastronomici: antipasti di salumi e formaggi assortiti, primi piatti saporiti e zuppe di verdure, grigliate di carni rosse. Temperature di servizio: 18-20° C.
“Le Grillaie” Vernaccia di San Gimignano Docg – vendemmia 2014
Le uve: Vernaccia di San Gimignano. Vigne selezionate per la loro esposizione a sud, sulle colline a 250-300 metri s.l.m. in località S. Maria di San Gimignano, sono allevate a Guyot su terreni pliocenici di origine marina con prevalenza di sabbie calcaree.
“Le Grillaie”, Vernaccia di San Gimignano DOCG, ha colore oro chiaro; sentori di vaniglia accompagnano fragranti note floreali di ginestra e tiglio con ricordi di miele e pietra focaia; sapore pieno, sapido, morbido ma fresco e vivo, con elegante fondo fruttato e speziato che termina con un gradevole e persistente finale minerale. E’ un bianco di struttura, che nel tempo evolve, esaltando le sue caratteristiche. Abbinamenti gastronomici: crostacei, carni bianche, pesci “nobili”, patè. Temperatura di servizio: 14°C.
“Occhio di pernice” Vin Santo del Chianti Classico Doc – Vendemmia 1998
Le uve: Sangiovese, Pinot, Syrah. Vigne accuratamente selezionate sulle colline attorno a Radda in Chianti (circa 350 metri di altitudine).
Il vino si presenta con un bel colore ambrato carico, con sfumature intense; profumo ricco e concentrato, di particolare complessità, con sentori di frutta rossa candita; sapore pieno, armonico, complesso, di lunga persistenza, ma soprattutto estremamente elegante e ben bilanciato nel rapporto acidico-zuccherino.
Abbinamenti gastronomici: vino da “meditazione”, può essere accostato a pasticceria secca ed in particolare al cioccolato. Temperatura di servizio: 14° C.
www.melinichianti.com
Mariella Belloni