BIGI: Vini che raccontano una storia - Sapori News L’Umbria, “Cuore verde d’Italia”, crocevia tra Nord e Sud, tra i mari Adriatico e Tirreno, è una terra dove il vino viene coltivato sin dall’epoca etrusca.

Ispirata dalla potenzialità del proprio territorio, la Bigi (appartenente al Gruppo Italiano Vini – Giv), ha ottenuto risultati davvero invidiabili, in modo particolare con l’Orvieto Classico, di cui è da anni uno dei più prestigiosi produttori.

Grazie alla capace opera dei propri enologi e grazie all’ampia disponibilità dei vigneti, 248 ettari vitati, ha diversificato la propria gamma, oltre ai classici bianchi come Orvieto Classico, Grechetto ed Est!Est!!Est!!!, con rossi di grande interesse, prodotti a base di uve Sangiovese dell’Umbria, in purezza o assieme agli altri vitigni.

Queste alcune delle più rappresentative etichette:

“Vigneto Torricella” Orvieto Classico Doc Secco – Vendemmia 2014

Le uve: 40% Trebbiano Toscano, 20% Verdello, 20% Grechetto, 10% Malvasia Toscana, 10% Drupeggio. 24 ettari in località Torricella, sui colli (330 metri di altitudine) della zona classica.
Il vino si presenta con un bel colore paglierino lucido; profumo distinto di fiori di ginestra e di limoncella, con sentori più sfumati di muschio e di frutta esotica; sapore ben equilibrato, molto sapido, cremoso e morbido con le note di frutta che sfumano sempre di più nei toni dolci di pesca.
Abbinamenti gastronomici: antipasti, primi piatti saporosi, pesci, carni bianche fredde.
Temperatura di servizio: 12-14° C.

“Strozzavolpe” Grechetto Umbria Igt – Vendemmia 2014

Le uve: 100% Grechetto. Le vigne più vocate nel circondario di orvieto, allevate a cordone speronato e guyot su terreni collinari ad un’altitudine di 300 metri.
Il vino si presenta con un bel colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati; profumo fine ed elegante con distinta fragranza di frutta esotica ed albicocca; sapore fresco e vellutato, armoniosamente equilibrato con netto e piacevole fondo amarognolo di nocciolo di pesca.
Abbinamenti gastronomici: ottimo da aperitivo, antipasti all’italiana, i primi piatti, pesce, carni bianche, formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 11° C come aperitivo, 13° C in accompagnamento gastronomico.

“Sartiano” Rosso Umbria Igt – Vendemmia 2013

Le uve: 60% Sangiovese, 40&% Merlot. Il vigneto è situato nella zona di Corbara e comuni limitrofi, ad un’altitudine di 300 metri con orientamento a Sud-Ovest.
Il vino si presenta con un bel colore rosso rubino concentrato e compatto. Sartiano si caratterizza per il profumo ricco con decisi sentori di frutti neri, amarena, cannella e liquirizia, nonché per il sapore avvolgente, equilibrato e godevole, con fondo speziato piacevolmente persistente.
Abbinamenti gastronomici: carni arrosto o alla griglia, capretto, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16-18° C.

www.cantinebigi.it

Mariella Belloni