Auguri Gino! 6 chef stellati ricordano Veronelli - Sapori News Da Vittorio a Brusaporto un evento benefico a favore dell’AISM in nome de più grande critico enologico italiano di sempre

“Il vino è il canto della terra verso il cielo”, così Luigi Veronelli definì il vino in una intervista qualche tempo prima della sua dipartita. Pioniere della critica enologica, editore, scrittore, giornalista e gastronomo di fama internazionale è stato e continua ad essere un faro, un modello ed un’ispirazione per molti enogastronomi. Il prossimo 2 Febbraio Gino Veronelli avrebbe compiuto 90 anni e per festeggiarlo come se fosse ancora in vita lo chef bistellato del Miramonti l’altro di Concesio (Bs) Philippe Leveillé ha ideato la cena evento Auguri Gino! accompagnato da colleghi altrettanto stellati tra i quali i fratelli Cerea di Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) che saranno padroni di casa di una serata a scopo benefico a favore dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

L’appuntamento è dunque per martedì 2 febbraio a partire dalle 19:30 da Da Vittorio.

L’evento, organizzato da Melagrana Food Creative Idea di Valentina Camozzi e Salumificio Squisito di Giuseppe Tognazzi, vuole celebrare le opere e la vita del noto enologo. La serata ripercorrerà il lungo cammino di Gino e soprattutto le sue intuizioni: un percorso del cibo in cui ogni piatto, filologicamente incarnerà un momento della “strada” Veronelliana. Tema unico della serata sarà pertanto la lungimiranza e la semplicità che ha sempre contraddistinto la sua opera e il suo rapporto con il vino e il cibo.
Leveillé e i fratelli Cerea hanno coinvolto in questa serata altri chef, tra i più grandi nomi della cucina internazionale, elaboreranno appositamente un menù legato alla grande personalità di Veronelli attraverso dei piatti a lui cari, ognuno legato da un particolare aneddoto: da Massimiliano Alajmo, 3 stelle Michelin, delle Calandre, a Fulvio Pierangelini, Marco Perez e Giovanni Santini, figlio di Nadia Santini del Dal Pescatore. Durante la cena non mancheranno inoltre le proposte dei padroni di casa 3 stelle Michelin, i fratelli Cerea, insieme alle idee di Bruno Federico del ristorante La Caprese.
La serata, interamente a scopo benefico in favore dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Bergamo, vedrà la partecipazione di imprenditori, personalità dello spettacolo e amici carissimi di Gino che interverranno in memoria del grande maestro.
La serata sarà introdotta e coordinata da Gianni Mura e dal dott. Mauro Defendente Febbrari, per anni medico personale di Gino.
Il percorso del Cibo si aprirà con l’aneddoto di Philippe Leveillèe, al quale seguiranno gli interventi legati alla vita di Veronelli e ai piatti amati e celebrati da lui con i ricordi degli chef Alajmo, Federico, Santini e infine durante i Dessert l’aneddoto di Cerea.
A margine della cena benefica sarà prevista un’asta esclusiva di alcune pregiatissime bottiglie magnum e grandi formati di Bellavista, Braida, Cantina del Glicine, Azienda Agricola Francesco Valentini e quella di Emidio Pepe. In veste di battitore d’asta il critico enogastronomico Enzo Vizzari.
La serata, nata con l’idea di fare una sorpresa alla famiglia Veronelli, ha avuto la totale collaborazione degli chef stellati che si sono prestati gratuitamente e saranno aiutati dai ragazzi della scuola Master Della Cucina Italiana.
Oltre alle cantine vinicole, saranno protagonisti con i loro prodotti di eccellenza, realtà italiane in veste di sponsor che presteranno a titolo gratuito la loro materia prima per la realizzazione dello speciale menù in ricordo di Luigi Veronelli: tra questi Accornero, Allegrini, Amarelli, Anselmi, Cà del Bosco, COS di Vittoria, Salumificio Squisito, Orobica – Pesca, Acqua Valverde, Antico Pastificio Rosetano Verrigni e Macelleria Cazzamali. Tra i partner anche Alma, Master della Cucina Italiana, Pina Amarelli  e Marcatilli del San Domenico di Imola.
Per chi fosse interessato a partecipare a questo evento unico il costo è di 280 euro e sono disponibili ancora 20 posti. I contatti sono valentina.camozzi@icloud.com (tel. 3398656014)

2 Febbraio 2016, a partire dalle 19:30

Auguri Gino!

Da Vittorio, via Cantalupa 17, Brusaporto (Bergamo)

 Simonetta Tocchetti