Ruchè, Lacrima di Morro d’Alba, Cesanese del Piglio, Schioppettino, Refosco del Peduncolo Rosso, Piedirosso, Ormeasco di Pornassio, Aglianico: vitigni autoctoni di un’Italia dal ricchissimo patrimonio vitivinicolo. Se ne contano più di 400: vini espressione di un terroir unico ed insostituibile che dà loro profumi e sentori particolarissimi e caratterizzanti. Insomma il vino non è solo cabernet, merlot, chardonnay, sauvignon… appassionati e neofiti non devono dunque lasciarsi scappare l’occasione di entrare in questo mondo. Lo potranno fare partecipando all’ottava edizione di Autoctono Si Nasce, evento promosso dall’associazione Go Wine che quest’anno inaugura il 2016 a Milano con l’ormai appuntamento tradizionale dedicato ai vini autoctoni italiani: una serata di degustazione in cui sarà possibile conoscere ed apprezzare una selezione importante di vini da vitigni autoctono, con alcune etichette rare o comunque poco conosciute. Il riferimento è legato al libro “Autoctono si nasce…” pubblicato da Go Wine Editore e ad altre iniziative che hanno sempre visto l’associazione privilegiare la cultura e la comunicazione a favore dei vitigni-vini di territorio.

L’appuntamento è per giovedì 21 Gennaio all’hotel Michelangelo di Milano dove l’associazione allestirà uno speciale banco d’assaggio con una qualificata selezione di aziende italiane direttamente presenti; un’enoteca completerà il panorama della degustazione.
Un’ importante selezione di vini, espressione di terroir nascosti e dai sapori nuovi, per un irripetibile viaggio tra i più insoliti e rari autoctoni italiani.

Cosa Autoctono Si Nasce 2016

Dove: Hotel Michelangelo, piazza Luigi di Savoia,6 Milano

Quando: 21 Gennaio 2016, dalle 16,30 alle 18, 30 (operatori professionali), dalle 18,30 apertura del banco d’assaggio al pubblico (costo della degustazione al pubblico: 18 euro; 12 euro per i soci GoWine)

Simonetta Tocchetti