SPEY Chairman’s Choice, il Whisky che accende le feste! - Sapori News Lo Speyside,  una delle più belle valli nel nord-est della Scozia, è una terra vocata alla produzione di ottimo whisky, grazie al clima particolare, al terreno ideale, all’acqua cristallina. Forse è per questo motivo che  vi sono attualmente ben 84 distillerie tutte impegnate nella produzione di un distillato da primato.

Tra le più antiche della regione, la Distilleria SPEY è un vero e proprio fiore all’occhiello della produzione scozzese, che propone una gamma di Whisky in edizione limitata apprezzata dai più raffinati estimatori in tutto il mondo.

Nel 1770 due fratelli, John e Robert Harvey, fondarono a Glasgow la loro prima distilleria di Whisky scozzese. Per più di un secolo la produzione prosperò, ma nel 1906 gli Harveys furono costretti ad abbandonare momentaneamente il loro business a causa della situazione economica.
Nel 1920, in pieno proibizionismo, Alec Harvey riprese a produrre il Whisky della tradizione famigliare arrivando a contrabbandare bottiglie di SPEY nella contea di Durham negli Stati Uniti.

Fu infine John, il figlio di Alec, a rilanciare il marchio SPEY, facendone in pochi anni uno dei Single Malt più apprezzati al mondo, e a coronare il suo sogno, quello di acquistare la Distilleria.

Festeggiare il Natale o la fine dell’anno con i due eccellenti Whisky, proposti per l’occasione dalle Distilleria SPEY in eleganti confezioni di legno lavorate finemente a mano, renderà sicuramente questi momenti  preziosi ed unici!

SPEY Chairman’s Choice trae il suo nome dall’antica tradizione che vede il Presidente della Distilleria scegliere nel giorno di Natale la migliore bottiglia da condividere con la famiglia. E’ un Whisky caldo e ricco di sapore, essendo invecchiato in botti di Bourbon e Sherry perfettamente maturate, che conferiscono un gusto intenso ed ineguagliabile, che sa di frutta secca e cannella, ed un profumo straordinario che ogni intenditore apprezzerà fin da subito.

Altra specialità della distilleria è lo SPEY Royal Choice, il gioiello della corona. È un complesso e importante Single Malt che trae ispirazione dal regalo che Lord Byron, nel 1815, fece a Re Giorgio III: un barile di ottimo Whisky scozzese. Al palato risulta vellutato con note di cremoso caramello e spezie calde. Un’esperienza di gusto unica racchiusa in un’elegante bottiglia disponibile in quantità limitate e venduta in un pregiato cofanetto di legno con un certificato di autenticità firmato, a garanzia di una sicura esclusività.

Due ottime idee anche per un regalo di Natale di classe!

La gamma di Whisky Scozzesi SPEY è importata e distribuita da D&C, storico distributore italiano nel settore confectionery e beverage.

www.dec.it