Torna anche quest’anno il cenone di Natale per i senzatetto organizzato dall’Associazione MIA Milano In Azione con il supporto dell’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo chef Carlo Cracco: iniziativa che vede coinvolti alcuni chef stellati milanesi che hanno dato la loro disponibilità per regalare un Natale gioioso a chi non ha una casa dove festeggiarlo.

Anche quest’anno l’Associazione MIA Milano In Azione, che si occupa di dare ascolto e assistenza a persone senza fissa dimora, ha voluto organizzare una cena particolare in occasione dell’imminente Natale: una grande tavolata imbandita con piatti caldi preparati dalle mani di grandi chef di Milano.

Per i senzatetto il Natale arriverà il 20 dicembre in Piazza Affari, luogo dove ogni domenica si svolge la cena offerta dai volontari di Mia. L’idea è quella di realizzare un vero e proprio cenone dove i senza fissa  dimora, invece che mangiare in piedi al freddo, possano rivivere l’atmosfera natalizia, seduti al caldo intorno al tavolo con a loro disposizione un menù di più portate offerto da alcuni dei migliori chef di Milano.

Ad aprire la cena sarà una zuppa di ceci e polpo all’olio d’oliva preparata da Claudio Sadler, a cui seguirà un risotto cucinato direttamente in piazza da Gaetano Simonato, chef del ristorante “Tano Passami l’olio”. Tra i secondi compaiono una panzanella offerta dagli chef de “Il luogo di Aimo e Nadia” Fabio Pisani e Alessandro Negrini e polpette alla veneta con polenta preparate dallo chef del Ristorante “Il Liberty”, Andrea Provenzani. Per finire verrà servita, come da tradizione, una fetta di panettone guarnita con crema al limone offerta da Viviana Varese, chef del ristorante “Alice”.

L’appuntamento è alle ore 20.00 nella centralissima piazza milanese che verrà riscaldata dai funghi di Ricci Milano, allestita con tavoli e panche offerti dalla Protezione Civile e ovviamente decorata con addobbi natalizi.

L’associazione MIA Milano In Azione, nata nel 2012 grazie alla volontà di cittadini con e senza dimora, porta avanti progetti a sostegno delle fasce più deboli della società. Aperta al contributo di cittadini, associazione e istituzioni che vogliano riattivare una rete di supporto e di aiuto per chi vive un momento di difficoltà, MIA ha come mission il reinserimento sociale di chi vive per strada. MIA è una realtà indipendente e si caratterizza nel rispetto delle differenze e nella ricchezza delle diversità. www.milanoinazione.org

L’Associazione Maestro Martino nasce con lo scopo di valorizzare la figura storica del Maestro Martino, grande cuoco del Rinascimento e padre della Cucina d’Autore italiana. Obiettivo dell’associazione è contribuire alla promozione culturale della Cucina d’Autore e dei prodotti del territorio e diffondere la cultura dell’ospitalità fondata sulla consolidata convivenza e rispetto di culture diverse, sia italiane che straniere.