Al Santa Bistrò in omaggio alla cucina valtellinese

Dopo il successo dello scorso anno torna a Milano “La Valtellina in città”, una serata evento che Il Santa bistrò dedica alla tradizione enogastronomica di questo territorio

Venerdì 13 novembre è la data da segnare in agenda per poter degustare i piatti tipici di quell’angolo della Lombardia immerso tra le montagne.

Una serata in cui i sapori intensi e genuini della Valtellina vengono sapientemente abbinati alla cucina creativa dello chef Stefano Grandi, talento emergente nel panorama della ristorazione milanese di qualità.

A cucinare insieme a lui saranno i maestri dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, che da oltre dieci anni promuove tutte le iniziative che contribuiscono a valorizzare ed accrescere la conoscenza dell’enogastronomia valtellinese come espressione di cultura e costume.

Ma quali saranno i piatti del menù della serata? Naturalmente non mancherà la specialità del territorio, i “Pizzoccheri di Teglio”, che dal 2013 hanno ottenuto il marchio di qualità De.Co. Spazio anche ai più delicati “Sciatt”, le frittelle di farina nera ripiene di formaggio. Tutti i piatti saranno abbinati alla collezione dei vini de Il Santa ed in particolare a quelli valtellinesi di Rivetti & Lauro.

Per chi non riuscisse a partecipare a La Valtellina in città, avrà tempo fino a venerdì 18 dicembre per assaggiare i tipici pizzoccheri: Il Santa propone, infatti, a tutti i suoi ospiti il tipico piatto valtellinese nei menù del venerdì sera.

Il Santa Bistrò selezionato da Gambero Rosso tra i migliori ristoranti di Milano per il 2016

Riapre dopo la pausa estiva Il Santa, il bistrò moderno situato a Palazzo Lombardia, e si respira già aria di novità.

Il Gambero Rosso ha infatti premiato la cucina del bistrò milanese, che vede alla guida lo chef Stefano Grandi, selezionando Il Santa tra i migliori ristoranti del capoluogo lombardo per la guida 2016.

“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da Gambero Rosso per l’edizione 2016 della guida dei migliori ristoranti di Milano – dichiara Stefano Grandi, chef executive de Il Santa -. Questo per noi rappresenta un traguardo sì, ma anche uno stimolo per migliorarsi ancora e riuscire a soddisfare i anche i palati più esigenti”.

Il menù di settembre del bistrò milanese propone i sapori dell’estate sapientemente abbinati alle primizie autunnali da Stefano Grandi, talento emergente nel panorama della ristorazione milanese di qualità.

A comporre i piatti proposti per il pranzo, la cena e l’ora dell’aperitivo – sì perché la cucina de Il Santa non chiude mai – sono solo ingredienti freschi e provenienti da contadini e produttori di fiducia, cucinati in modo semplice ma sempre con un pizzico di originalità che da sempre contraddistingue il bistrò.

Per chi preferisce un pranzo light e veloce potrete trovare ad esempio tartare di salmone marinato allo zucchero grezzo di canna con cous-cous, mousse di patata americana e frutto della passione. Per la sera, invece, tra i primi piatti lo chef consiglia il fusillo si è fatto ricco trafilato con oro 24 carati di famiglia verrigni con guanciale di maialino appena scottato, fichi freschi e pecorino romano.

Il Santa è un bistrò moderno, situato sotto il grattacielo visitabile più alto di Milano, Palazzo Lombardia. Attraverso le sue grandi vetrate e due splendidi dehor mostra il gusto in ogni forma: in cucina, nel design e nel piacere di stare insieme in ogni momento della giornata. Locale ‘All day dining’ la sua cucina non chiude mai: è, infatti, l’ideale per colazione, per un veloce spuntino, un pranzo sano e veloce, per il rito del tea‐time, per l’aperitivo e una cena curata e dai sapori inaspettati. Tutti i piatti sono caratterizzati da materie prime genuine ed ingredienti intatti, senza dimenticare i prodotti Km 0 del territorio lombardo.