Angela Frenda - Racconti di cucina - Sapori News Le 90 ricette perfette della cucina di casa -di Angela Frenda

La buona cucina come un mix di tradizione e innovazione. I racconti e le ricette di un’appassionata “cuoca di casa” in un libro da consultare ai fornelli o da tenere sul comodino.

La fortunata serie di videoricette che Angela Frenda realizza da due anni ogni venerdì per i lettori di Corriere.it si trasforma in un libro.

Una raccolta di 90 piatti che ricostruiscono l’universo affettivo- culinario della scrittrice: dalle ricette della sua infanzia a Napoli a quelle ispirate a grandi donne come Julia Child o Nora Ephron; dai dolci ai piatti che non tradiscono (quasi) mai, fino alle ricette per le feste e – ultimo capitolo che in questa ultima edizione arricchisce la prima, uscita in primavera con il Corriere della Sera – al cibo da bambini.

Ci sono la frittata di pasta e la zuppa di cipolle, la frittura di calamaretti e la parmigiana di melanzane, le meringhe e la zuppa di pane e latte.

Molto nel libro l’hanno messo le nonne, qualcos’altro gli chef e gli amici dell’età adulta. Il risultato, alla fine, è più di un semplice ricettario: un volume che mescola bene indicazioni sulla preparazione dei piatti a immagini suggestive e memorie gastronomiche.

ANGELA FRENDA, 45 anni, napoletana, laureata in Scienze politiche e diplomata alla Scuola di giornalismo di Urbino. Assunta nel 1997 al “Corriere del Mezzogiorno”, è passata nel 2004 al “Corriere della Sera” come cronista politica. Complice la sua passione per la cucina, coltivata da sempre in privato, dal 2014 è Food editor del quotidiano milanese e responsabile della sezione Cucina del sito (www.corrierecucina.it). Ha imparato da sua nonna Angela come friggere un crocchè senza spaccarlo. E dalla nonna Olga che ci possono essere parole non dette anche in una pasta al forno con le polpettine. Ogni venerdì su corriere.it pubblica una videoricetta della serie Racconti di cucina.