Come gustare i piaceri della tavola con ricette senza uova! Trasformando così le intolleranze in occasioni per scoprire e sperimentare nuovi piatti.

Quale chef si potrebbe mai immaginare di preparare ricette, dolci e pasta senza utilizzare le uova? Beh, in molti direbbero che una cucina senza il tondo ingrediente dal delicato involucro, sarebbe improbabile!
In realtà non è così e Uova in fuga. Ricette per intolleranti (e non solo) ne è la dimostrazione. In tanti convivono con intolleranze provocate dalle uova, ma… perché rinunciare a un buon piatto di carbonara? O a un Pan di Spagna soffice e goloso? Oppure al tanto amato Tiramisù? Basta sacrifici! Veronica Madonna, autrice di queste pagine, mamma sprint e cuoca sopraffina ha messo nero su bianco valide soluzioni. Niente uova nelle sue ricette ma ottimi consigli per avere un risultato assai gustoso. E, come dice lei stessa, nessuno si accorgerà della differenza!

Giuste dosi, quantitativi corretti di farina, latte, acqua, olio… Anche yogurt e formaggi, magari con una punta di zafferano per non rinunciare al colore giallo brillante che solo le uova possono dare, regalano, a tutti coloro che soffrono di intolleranze, il piacere di sedersi a tavola o di mettersi in cucina tra pentole e fornelli. Ricette semplici da fare e ingredienti facili da reperire così da invogliare i buon gustai a mettersi all’opera.

Il libro segue le quattro stagioni e, per ciascuna, sono indicati due menù differenti. Si parte dall’Autunno con Il pranzo della domenica e ottimi consigli per fare Il pieno di vitamine. L’Inverno si concentra su due momenti particolari, un menù per trascorrere un Capodanno insieme e per organizzare una bella Cena davanti al camino. Aria di Primavera e… tutti in faccenda per organizzare il Pranzo di Pasqua e una divertente Giornata in giardino. L’Estate porta con sé tutto l’entusiasmo di un menù per Una giornata con gli amici e uno per un indimenticabile Pranzo in riva al mare. Un ulteriore contributo di carattere medico- specialistico lo si trova nelle pagine dell’introduzione, curate dalla Dottoressa Chiara Ciancarelli, Farmacista e Docente in materia di ‘Igiene, Alimenti e Bevande’ presso la scuola di Alta Formazione Niko Romito. A lei il compito di fare una bella carrellata sulla differenza tra Allergie e Intolleranze.

Titolo: Uova in fuga. Ricette per intolleranti (e non solo) Autore: Veronica Madonna
Anno di pubblicazione: ottobre 2015
Pagine: 128

Prezzo di copertina: 15,00 euro
Il libro è in vendita nelle librerie italiane e sui siti di vendita online da ottobre 2015.