Presso la sede dell’Associazione Regionale Pugliesi, si è riunito ieri il Consiglio Direttivo dell’Associazione Regionale Pugliesi per formalizzare la nomina del nuovo Presidente Camillo de Milato.

Generale in pensione, medaglia d’oro di benemerenza civica di Milano (Ambrogino d’oro), decorato di croce d’argento dell’Esercito, ex Comandante Regionale Esercito Lombardia, commendatore al merito della Repubblica, attualmente Presidente della storica Fondazione Asilo Mariuccia, avrà adesso il gravoso compito di sostituire il compianto Dino Abbascià, già Presidente dell’Ortomercato di Milano, apprezzato imprenditore e conosciuto da tutta Milano per il suo carattere carismatico e gioviale.

L’Associazione Regionale Pugliesi rappresenta una moltitudine di milanesi di origine pugliese, che le statistiche alcuni anni fa li rappresentavano al 17% della popolazione residente e che considerava Milano come la seconda città pugliese, dopo Bari e davanti a Taranto.

Gli associati sono trasversali: professionisti, imprenditori, commercianti, insegnanti, bancari, militari, pensionati, studenti.

Lo spirito che li riunisce è il ricordo di una terra che colpisce per la propria bellezza ed i propri prodotti. Non a caso quest’anno la Puglia ha avuto un record di turisti.

I valori fondanti della “pugliesità milanese”, ricordati dal nuovo Presidente, sono il calore umano, lo spirito d’iniziativa e il valore della famiglia.

Simpatico lo scambio della “campanella” consegnato dal coordinatore dott. Giuseppe Selvaggi, all’inizio della riunione.

L’Associazione Regionale Pugliesi, che ha il suo centro in Via Calvi, 29, è attivamente impegnata in attività culturali e sociali, nonché “ambasciatrice” delle eccellenze pugliesi. Notevole il suo impegno per valorizzare i prodotti pugliesi presso EXPO.

Il prossimo 22 novembre, presso il prestigioso Palazzo Cusani, avverrà la consegna del premio “Ambasciatore di Terre di Puglia” a tre personaggi/Enti quale riconoscimento a chi negli anni ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della Puglia.