Lo chef Fabio Ciervo in esclusiva al ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
Per allietare il rientro in città il ristorante Acanto ospita una serata esclusiva in cui il protagonista sarà lo chef Fabio Ciervo, Executive Chef stellato del ristorante La Terrazza dell’Eden presso il gioiello romano della Dorchester Collection.
Il 25 settembre un’occasione unica per i milanesi di assaggiare un menù speciale creato ad hoc per la serata.
Tante le proposte dello Chef Ciervo che propone un menù ricco di creatività con materie prime d’eccellenza: si comincia con capesante marinate, vinaigrette di mango e frutto della passione, sorbetto di sedano e caviale Kaluga; per proseguire con ravioli di farina di kamut ripieni di baccalà e pecorino siciliano DOP e radicchio; triglia in crosta mediterranea con patate marinate, tartare di alghe marine e olive Kalamata, intercostata di chianina con cipolla bianca, scalogno e patata tartufata. Per concludere in dolcezza crema di limone amalfitano e a seguire un classico italiano: tiramisù croccante con ganache al caffè, gelato al Baileys e salsa al caffè.
Ogni piatto sarà abbinato ai migliori vini selezionati dalla nostra Chef Sommelier Alessandra Veronesi.
L’esclusivo evento nasce dal legame tra Fabrizio Cadei e Fabio Ciervo, che condividono una visione della cucina come forma d’arte, tesa a esaltare il sapore e la sperimentazione delle materie prime del territorio, della stagionalità e della qualità dei prodotti.
Fabio Ciervo – Campano di origine, Fabio ha una filosofia che lo caratterizza: prendere il meglio da ciascuna arte culinaria per produrre nei suoi piatti una speciale sintesi gastronomica, creando tra gli ingredienti relazioni insolite quanto armoniose.
Fabio vanta un curriculum di spessore e competenze acquisite in ambito internazionale. Ha lavorato a Londra, all’Hotel Grosvenor House, sia per il ristorante gourmet Tre Rosette che alla Terrazza Restaurant e Chez Nico, per una breve ma intensa parentesi stellata; è poi passato al ristorante dello chef spagnolo Martin Berasategui a San Sebastián, altro rinomato tre stelle. Tutte esperienze significative queste che, nel 2007, lo hanno portato al Waterside Inn di Bray, il celebre “restaurant with rooms” ad un’ora da Londra, dove Michel Roux è riuscito nell’impresa di ottenere, per ben 30 anni, le tre stelle Michelin.
Nel Novembre 2012, Fabio ha ricevuto la sua prima Stella Michelin come Executive Chef del Ristorante La Terrazza dell’Eden.
IL MENÚ
CAPESANTE MARINATE, vinaigrette di mango e frutto della passione,
sorbetto di sedano e caviale Kaluga
Franciacorta Blanc de Noir Brut – Le Marchesine
RAVIOLI DI FARINA KAMUT
ripieni di baccalà e pecorino siciliano DOP, radicchio
Valcanzjria (Chardonnay,Carricante,Albanello)- Gulfi
TRIGLIA IN CROSTA MEDITERRANEA,
patate marinate, tartare di alghe marine e olive Kalamata
Valcanzjria (Chardonnay,Carricante,Albanello)- Gulfi
INTERCOSTATA DI CHIANINA
cipolla bianca, scalogno e patata tartufata
Montesodi del Castello di Nipozzano (Sangiovese) – Marchesi de’ Frescobaldi
CREMA DI LIMONE AMALFITANO
TIRAMISÙ CROCCANTE
ganache al caffè, gelato al Baileys e salsa al caffè
Ammentu (Vermentino) – Masone Mannu
Caffè e delizie friabili
85,00 euro vini esclusi
120,00 euro vini inclusi