Trevalli - Oxfam Italia: a Expo si stringe il sodalizio - Sapori News Con due show cooking stellati la Cooperativa Marchigiana presenta la cucina green al retrogusto di solidarietà

Panne vegetali, proposte vegane, responsabilità sociale e solidarietà. Sono questi gli ingredienti dell’appuntamento gastronomico di TreValli che, il prossimo 8 settembre, sarà protagonista ad Expo (pad. KIP International School, di fianco al pad. Zero) con un evento degustazione organizzato in collaborazione con Oxfam Italia nell’ambito della campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione #sfidolafame. Il programma prevede 2 cooking show guidati dallo chef stellato Errico Recanati e animati dagli esperimenti della blogger Flavia Barbacetto.

Durante “Hoplà…che panna!” (h 15.00, partecipazione su invito) sarà possibile assaggiare una panna cotta al ciauscolo, realizzata con la Vegetal Cream, la “Panna cotta, lampone e passione” con Parfectcream e dei maritozzi con la panna aromatizzata alla Fava di Tronca. Con “Verde…da mangiare” (h 17.00, partecipazione libera fino ad esaurimento posti), invece, TreValli racconta ad Expo il boom della dieta green attraverso una selezione dei prodotti vegani della linea Hoplà Idee di Soia. Lo chef presenterà dei biscotti di farina di mandorle e crema chantilly, realizzati con panna e crema di soia.

Presentando le sue linee di prodotti tutti italiani e OGM-free, la cooperativa marchigiana, che riunisce circa 1000 produttori agricoli, fa squadra con Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org), l’organizzazione umanitaria Civil Society Participant di Expo Milano 2015, nel promuovere nella cornice dell’Esposizione Universale, i temi della lotta alla fame, del rispetto della terra e di una produzione alimentare orientata alla sostenibilità economica, ambientale ma anche e soprattutto sociale. Con la campagna #sfidolafame Oxfam, parte della confederazione che riunisce ben 17 organizzazioni in tutto il mondo impegnate nella lotta globale alla povertà, sollecita il Governo, le aziende e i cittadini a intraprendere azioni semplici e concrete per la contribuire a garantire il diritto al cibo.

“Expo 2015 offre alla società civile la grande opportunità di agire insieme sui grandi temi della sostenibilità. La presenza di TreValli all’interno dell’Esposizione universale è quindi stata l’occasione giusta per creare un’importante alleanza tra mondo dell’impresa ed del terzo settore, valorizzando le rispettive qualità con l’obiettivo di lavorare insieme per una comune finalità solidale. – spiega Gianfranco Daneluzzo di Oxfam Italia – Ringraziamo perciò TreValli, per aver deciso, attraverso questo doppio appuntamento culinario, di sostenere la nostra campagna #sfidolafame, offrendo il proprio contributo nel coinvolgere cittadini, imprese e istituzioni in un cambio di prospettiva rivolto ad una maggiore sostenibilità e responsabilità sociale. Grazie alla scelta di TreValli sarà infatti possibile sostenere direttamente gruppi di donne attraverso progetti di cooperazione finalizzati a migliorare la produzione di cibo, l’accesso alle risorse e al credito, rafforzando inoltre la loro capacità di autosostentamento e di creazione e commercializzazione di prodotti agricoli e artigianali”.

 

Oxfam Italia è parte della confederazione globale Oxfam composta da 17 organizzazioni che lavorano insieme in più di 90 Paesi, con partner e alleati nel mondo al fine di trovare soluzioni durevoli alla povertà e all’ingiustizia. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, contribuendo a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre. Ponendo inoltre una particolare attenzione alle donne quali motori di sviluppo e cambiamento.

Per info: www.oxfamitalia.org 

TreValli è composta da 11 cooperative di base e riunisce circa 1000 produttori agricoli con l’obiettivo di creare, attraverso l’aggregazione di imprese, un sistema associativo italiano del latte più competitivo. Ogni anno l’azienda – che realizza quasi 200mln di litri di latte bovino, 7mln di ovino e 5,5mln di litri di panna – produce diverse categorie di prodotto: panna, latte fresco, latte Uht, besciamella, formaggio, mozzarella, yogurt, dessert, creme vegetali.

Per info: www.trevalli.cooperlat.it