Il Premio Atri 2014 Produttore dell'Anno conferito a Sandro Bottega - Sapori News Sandro Bottega ha ricevuto dall’Atri (Associazione Travel Retail Italia) un importante riconoscimento. Si tratta del “Premio Atri Produttore dell’Anno 2014”, assegnato ogni anno all’azienda italiana che si è maggiormente distinta nel canale Travel Retail.

L’azienda Bottega S.p.a. ha conseguito l’importante riconoscimento, in quanto si è rivelata in questo mercato il fornitore più importante del settore alcolici, su un panorama di almeno 200 competitor, superando i grandi moloch quali Diageo, Pernod Ricard e Bacardi Martini.

Bottega è stato premiato anche come produttore di vino e considerando che il panorama di produttori italiani conta innumerevoli aziende di dimensioni diverse il riconoscimento riveste particolare prestigio.

Infine Bottega ha costruito da zero e in relativamente pochi anni il proprio successo internazionale, iniziando nel 1989 fino ad arrivare ad essere il primo spumante del mondo venduto nel canale duty free (ad esclusione degli Champagne).

L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una distilleria e una cantina, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. Sandro Bottega ricopre il ruolo di Presidente e di Amministratore Delegato.

L’azienda ha sede a Bibano di Godega S.U., 50 km. a nord di Venezia. Situata nella zona della Doc Prosecco, si trova al centro di un territorio dove vengono coltivate con successo le uve di Cabernet, Chardonnay, Raboso, Picolit e di altri noti vitigni. Quest’area è la più favorevole in Italia per reperire vinacce di qualità.

La Distilleria Bottega nasce nel 1977 ad opera di Aldo Bottega, mastro distillatore con più di trent’anni di esperienza nel settore, che aveva ereditato dal nonno, esperto commerciante di vino nel corso degli anni ’20, la passione per il mondo enoico.

Alla fine degli anni ’70 l’azienda è una piccola realtà, che opera nel mercato locale della grappa. Nel 1983 alla morte del fondatore il figlio Sandro, coadiuvato dai fratelli Barbara e Stefano, assume la direzione dell’azienda.

Nel 1992 nel segno della diversificazione viene prodotto Il Vino dei Poeti, un prosecco spumante, che apre all’azienda anche il mercato dei vini.

Il 2007 è un anno importante, in quanto viene inaugurata la sede di Bibano. Si tratta di una grande casa colonica ottocentesca, ristrutturata nel pieno rispetto dei più evoluti criteri di tutela ambientale e circondata da 10 ettari di vigneti.

Tra il 2009 e il 2011 l’azienda allarga la propria produzione vinicola alla Valpolicella e a Montalcino.

Nel 2013 la Distilleria Bottega Srl aumenta il capitale sociale e si trasforma in Bottega S.p.A.

Oggi il gruppo Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 120 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo.