OLIO VÙ, LA NUOVA ETICHETTA DI OLIO EXTRAVERGINE PER IL VÙLTURE DOP

Si chiama Vù l’olio Dop proveniente dal Vùlture, nel cuore della Basilicata. Ieri sera a Milano la presentazione ufficiale presso lo showroom di Arclinea di questo nuovo campione della produzione olivicola italiana a denominazione di origine protetta. A interpretarne le caratteristiche lo chef Moreno Cedroni e l’oleologo Luigi Caricato.

Una nuova etichetta fa il suo debutto nel mercato di alta gamma degli oli italiani. Si tratta di Vù, un olio proveniente dal territorio a denominazione di origine protetta del Vùlture, il vulcano spento del territorio lucano.

Prodotto dai “Frantoiani del Vùlture”, nome sotto il quale la maggior parte dei produttori locali si è voluta riunire, è acquistabile online sul sito oliovu.com.

Un olio particolarmente pregiato e versatile, o come nelle parole di Luigi Caricato – oleologo e autore dell’Atlante degli Oli Italiani che ne ha guidato ieri la degustazione – “un olio a tutto tondo, adatto sia a crudo, sia in cottura… aperto a una molteplicità di impieghi, sia in ricettari raffinati ed essenziali, sia per una cucina quotidiana, casalinga o di campagna”. Il meglio di sé lo dà con antipasti a base di verdure, cotte o crude, come pure con antipasti a base di pesce e carne, grazie anche alle sue caratteristiche organolettiche particolari, contraddistinte da bassa acidità e note sensoriali mediamente intense, che non creano squilibri gustativi.

Un’armonia del gusto enfatizzata dalle creazioni dello chef Moreno Cedroni, che ha interpretato l’ingrediente in tre piatti, attraverso un’oliocottura di baccalà con zuppa di pane e vinaigrette balsamica, seguita da un’aromatizzazione a base di tonno bianco e topinambur, per finire con un delicatissimo puré all’olio extravergine e capasanta bruciacchiata.

Da oggi Vù è disponibile online in eleganti confezioni dal design elegante che sottolinea le specifiche caratteristiche del prodotto, piacevole tanto nell’abito quanto nel gusto. Tutto il concept creativo è stato affidato all’agenzia internazionale Hangar Design Group.

Olio Extravergine di oliva a Denominazione Protetta

Il profumo intenso e fruttato, il colore oro e le sue qualità organolettiche rappresentano l’orgoglio di una terra agricola da sempre dedita all’olivocultura
 e vocata alla qualità.

250 ml – prezzo al pubblico Euro 12,50 500 ml – prezzo al pubblico Euro 15,50 750 ml – prezzo al pubblico Euro 18,50

VÙ GOURMET

Olio Extravergine di oliva a Denominazione Protetta

Rivolto a tutti coloro che scelgono la qualità unita ad un’estetica più sofisticata. Protetta dalla sua custodia cilindrica, la bottiglia trasparente aggiunge eleganza alla tavola.

500 ml – prezzo al pubblico Euro 22,50