Giuliano Baldessari, chef del ristorante, Aqua Crua,convince la giuria con il suo Aqua Cotta. Un piatto tra oriente e occidente perfetto in abbinamento al Franciacorta.

È Giuliano Baldessari il vincitore dell’edizione 2015 del Premio Villa Sparkling Menù, il concorso enogastronomico biennale ideato da Villa Franciacorta nel 2001 per promuovere la versatilità a tutto pasto dei propri millesimati in abbinamento alla cucina d’autore. Dopo 10 tappe di preselezione, durante le quali gli ispettori della cantina franciacortina hanno girato l’Italia per identificare i cinque finalisti, domenica 20 settembre si sono sfidati Ristorante Aqua Crua (Barbarano Vicentino, VI) – chef Giuliano Baldessari, Castello di Casiglio (Erba, CO) – chef Carmelo Sciarrabba, Castello Malvezzi (Brescia, BS) – chef Alberto Riboldi, Ristorante Metamorphosis (Lugano, Svizzera) – chef Luca Bellanca e Ristorante San Rocco (Verteneglio, Istria) – chef Teo Fernetich.
Di fronte a una giuria di oltre 70 giornalisti e operatori di settore si è imposto Baldessari con il suo Aqua Cotta, un piatto che è punto d’incontro fra oriente e occidente, dove una crema di garusoli è racchiusa in un involucro di alga lattuga di mare, per poi essere cotta a vapore e servita con poco burro, del brodo di morchelle e scampi crudi.

“Questo piatto – ha dichiarato Baldessari – nasce da un gioco di parole, ma soprattutto da una sfida: riportare il gusto del mare nel piatto, con equilibrio e piacevolezza. L’abbinamento con il Franciacorta si è poi dimostrato perfetto”.

Baldessari si aggiunge all’albo d’oro della manifestazione, che ha visto in passato primeggiare nomi come Enrico Bartolini, Emanuele Scarello e Morgan Pasqual.

Info: www.aquacrua.it