Un piatto fresco e gustoso? unendo il deciso gusto alpino dello speck alla delicata dolcezza del melone si ottiene un piatto  ricco di gusto e  veloce da preparare.

 La collaborazione tra il Consorzio Speck Alto Adige IGP e il Consorzio Melone Mantovano IGP unisce in un connubio tanto insolito quanto sfizioso due prodotti provenienti da territori differenti per conformazione geografica e tradizioni. La qualità dei prodotti scelti è confermata anche dall’ormai secolare radicamento nelle rispettive zone di provenienza.

Il Melone Mantovano IGP, coltivato nella pianura lombardo-emiliana in tre diverse tipologie, è il frutto prelibato di terreni ad alta fertilità adiacenti il corso del fiume Po, che conferiscono al melone un aroma più intenso e una più alta concentrazione di sostanze benefiche come potassio e sodio rispetto ad altre aree di coltivazione.

Lo Speck Alto Adige IGP, preparato secondo i dettami della tradizione contadina altoatesina nella cornice suggestiva di un paesaggio montano, è espressione della passione e dedizione che hanno da sempre caratterizzato la cucina altoatesina: dopo un’attenta selezione della materia prima, si procede alla speziatura, all’affumicatura e ad una lenta stagionatura all’aria fresca prima che lo speck giunga al consumatore.

Due talentuosi chef si sono cimentati nella creazione di ricette  basate sui due ingredienti:   Manuel Astuto – giovane chef de cuisine dell’Hotel Laurin di Bolzano – ed Elisabetta Arcari, chef e docente della scuola di cucina mantovana “Peccati di Gola” hanno amalgamato i sapori in una serie di ricette scaturite dalla loro creatività. Dal Risotto allo Speck Alto Adige con giardino di melone alla sorprendente composizione di Sushi in foglia di speck, melone in purezza e crema di caprino con riduzione di melone, i due chef propongono un utilizzo innovativo dei classici prodotti IGP che ne esaltano la qualità, con una ventata di freschezza.

Perchè non provare a creare anche noi qualche innovativa ricetta?