Un lustro, 5 anni. Auguri Tonino, a te ed alla tua Hostaria.

Aveva iniziato per scherzo, Tonino, cinque anni fa, quando, quasi per scommessa, decise di lasciare il lavoro di rappresentante di liquori per affrontare una sfida: aprire un ristorante(un altro ? ma quanti sono ?) a Trapani.

“Cominciamo con pochi coperti, così riusciamo a gestire il lavoro in famiglia”

Alla ristrutturazione del locale ci ha pensato lui stesso; piastrelle recuperate dalla demolizione di alcuni fabbricati del quartiere, stoviglie una diversa dall’altra prese al mercato. Quattro muri alle porte del vecchio quartiere Ebraico, dove al massimo ci stanno una trentina di persone.

Pesce fresco preso al mercato ogni mattina, cucina open-air( come si usa dire oggi) ( vedi foto) e soprattutto una grande fantasia nei menù.

Ne avevamo parlato già lo scorso anno ed oggi possiamo confermare che il successo dell’Hosteria San Pietro è meritatissimo.

Prezzi contenuti, ottima qualità, un rapporto con il cliente molto famigliare…..unico neo…..dovete prenotare con largo anticipo……

È sempre pieno !!!!!

I Piatti( intesi come menù) sono solo ed esclusivamente espressi, fatti al momento in base a quello che c’è al mattino sul banco del mercato del pesce.

Busiate (la pasta tipica trapanese) servite in tutti i modi immaginabili e non, antipasto da non perdere e secondi…..secondo stagione…ovviamente di pesce !!!!

E qui, negli ingredienti, i prodotti del territorio ci sono …sempre….tutti: pistacchi, capperi, mandorle, uva passa e via discorrendo

Hosteria San Pietro  festeggia il suo 5 compleanno - Sapori News Comunque più di tante parole vale un giudizio letto in rete qualche giorno fa:

“Osteria fantastica…piatti da leccarsi i baffi, personale cortese e arredamento carattistico! Unica nota negativa sono i tempi d attesa per sedersi perché il posto è piccolo…

Il tipo di ristorazione ideale per chi ha voglia di mangiare bene, spendere il giusto e far coincidere cultura e gastronomia in una portata. Tutte le volte che ci vado è come se fossi a casa mia, i proprietari sono incredibilmente accoglienti. Tutto il menù, dagli antipasti, i primi e secondi a base di pesce sono sempre freschi e cucinati con grande passione. Buonissima …. Ma davvero buonissima la busiata con gamberi e pistacchio. Se venite a Trapani dovete per forza mangiare qui, altrimenti è come se non foste mai stati in questa parte della meravigliosa Sicilia.”

Trovarlo è semplicissimo:

a pochi metri dall’imbarco dei traghetti per le Isole Egadi, di fronte ai vigili del Fuoco, sul lungomare Ammiraglio Staiti, vicino al palazzo di Giustizia.

Approfittatene per fare una visita al quartiere Ebraico che inizia proprio dietro all’Hosteria

Hosteria San Pietro

Largo porta galli, 4 TRAPANI

Tel. Cell: 339 7198193 – 337960902

 

Testo ed immagini di Adriano Gatta