E dove gustare il vero, unico, inimitabile Cùscusu(categoricamente con l’accento sulla prima U) se non al ristorante Antichi Sapori.

Essenzialmente di pesce, ma per chi volesse( Ciccio arriccerà un po’ il naso) anche di carne o verdure è un piatto unico, completo.

La specialità di questo bel ristorante nel centro storico di Trapani, equidistante(poche decine di metri) sia dal Mar Tirreno che dal Mar Mediterraneo, è questo piatto nordAfricano, o meglio, Tunisino ma certamente non è il solo nella lunga lista dei piatti che Francesco Lo Rito, titolare del locale assieme al fratello Angelo, che sta in cucina, offre ai suoi clienti con grazia e maestriatipica siciliana.

Nella ampia veranda di Piazza Jolanda, all’ombra di giganteschi Ficus Benjiamina, potrete gustare le più ghiotte specialita di pesce, verdure e, perchè no, carne che la cucina siciliana offre, grazie alla grande varietà di prodotti tipici di questa meravigliosa terra.

Per abbinare ai piatti il giusto vino lasciatevi consigliare da “Ciccio” che troverà sicuramente fra i morbidi bianchi o i terrosi rossi di Sicilia quello che più si adatta al vostro piatto ed ai vostri gusti.

Francesco, detto Ciccio, nonostante la giovane età, dimostra di saperci fare: si preoccupa sempre di sapere se siete soddisfatti, anche durante la cena, passando tra i tavoli in maniera discreta; vi propone spesso dei “fuorimenù” che arricchiscono la scelta, si prodiga in consigli utili a chi è indeciso senza mai essere insistente o pedante e riesce a mettere a proprio agio le persone con un approccio simpatico e informale senza mai sconfinare in eccessiva confidenza. Il tipico siciliano solare ed estroverso con il quale è un piacere relazionarsi, anche solo per il tempo di una cena.

Da non perdere i dolci: cassatelle, cannoli, paste di mandorle naturalmente annaffiati da un morbido ed aromatico passito offerto dalla casa. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

E, dopocena,concedetevi due passi sulle mura di tramontana……magari una sera di luna piena con il maestrale che urla e biancheggia……( di Carducciana memoria) ma che qui, in terra di Sicilia riesce ad essere persino romantico.

 

Ristorante Antichi Sapori – C.so Vittorio Emanuele, 191 – 91100, Trapani/Italy.
Tel. 0923 22866 · Cell. 334 3714599

www.antichisaporitrapani.it

 

Testo ed immagini di Adriano Gatta