Star, il bianco fresco e brioso di Duca di Salaparuta - Sapori News Uve Insolia e Chardonnay in uguali percentuali caratterizzano Star vino fresco al palato, con un leggero tocco di vivacità che lo rendono perfetto protagonista di ogni aperitivo ma anche di un pasto piacevole.

Questo elegante blend della cantina Duca di Salaparuta unisce in un equilibrio perfetto un vitigno autoctono e un vitigno internazionale per dare vita a un vino intrigante, contemporaneo nella personalità e nello stile. Le uve provengono da vigneti della Sicilia occidentale, tra i comuni di Gibellina e Salemi, a circa 300 metr s. l. m. dove il clima ha inverni miti e piovosi, primavere ed estati molto asciutte e ventilate garantendo così durante le diverse fasi produttive della vite una buona escursione termica.Star, il bianco fresco e brioso di Duca di Salaparuta - Sapori News

Star, chiara e piena espressione del proprio territorio di origine, è ideale per un divertente aperitivo con gli amici ma anche da portare in tavola per accompagnare piatti raffinati e creativi da assaporare in compagnia. Questo vino è un vino eclettico, che conquista sia gli appassionati sia i curiosi sempre alla ricerca di prodotti nuovi che abbiano un’anima speciale.

Classificato come IGT Terre Siciliane Star 2014 è vinificato con una pressatura molto soffice delle uve, seguita da un breve contatto del mosto con le bucce e utilizzo del solo mosto fiore. La fermentazione lenta è eseguita a bassa temperatura per 15 giorni, poi il vino è tenuto a temperatura controllata sino a primavera a contatto con i lieviti favorendo al tempo stesso l’illimpidimento e il mantenimento della briosità naturale.

Nel calice Star si presenta brillante con una delicata tonalità giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Profumato al naso di frutta bianca e gialla, di note agrumate è nell’assaggio di una moderata alcolità, vivace, fresco con un retrogusto fruttato.

La bottiglia chiara dalla sagoma ispirata a quelle dello champagne ha un’etichetta decorata di stelle, mentre l’elegante fragranza dell’Insolia unita alla freschezza dello Chardonnay renderanno questo vino brioso davvero inconfondibile.

 

di Giovanna Moldenhauer