Nasce o il progetto“Network del Gusto” creato da APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, in collaborazione con il portale TheFork, Epam, Host‐Fiera Milano, Italian Gourmet . Lo scopo? Dare visibilità alla ristorazione cittadina, garantendo buon cibo e buoni prezzi ai turisti, stranieri e non, in visita a Milano nei mesi dell’Expo …  ma anche dopo.

 Network del Gusto è un circuito di 300 ristoranti situati a Milano e nell’area metropolitana, scelti per la propria capacità di rappresentare la cucina Made in Italy, realizzata con prodotti di qualità e proposta a un prezzo coerente con la tipologia del locale. Del circuito fanno parte realtà di diverse tipologie, dal ristorante stellato a quello di tendenza. Nota distintiva: un Piatto Expo in carta.

 I ristoranti che fanno parte del Network del Gusto e che sono stati scelti saranno contraddistinti dal logo del progetto e potranno essere prenotati attraverso il portale TheFork che, in occasione della partenza dell’iniziativa, sarà completamente personalizzato.

 “Obiettivo dell’iniziativa – spiega Sonia Re, Direttore Generale di APCI ‐ è far sì che Expo sia una vera opportunità culturale, ma anche di business per i ristoranti di Milano e dell’Hinterland. Grazie ai ristoranti del Network offriamo un servizio a cittadini e turisti, e contribuiamo a valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano. Un’occasione unica per far conoscere il meglio della cucina proposta dal nostro territorio e nei locali che ogni giorno sono protagonisti e accolgono clienti da tutto il mondo”.

 “Network del Gusto – afferma Lino Stoppani, presidente di Epam (l’Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano)– è un progetto che può sicuramente contribuire ad accrescere la capacità attrattiva della nostra ristorazione. Noi crediamo molto in Expo e nel valore aggiunto che tutti auspichiamo possa conferire con un significativo afflusso di turisti e visitatori stranieri: in un corretto equilibrio, all’insegna della qualità, fra le attività presenti nel sito espositivo e l’offerta di ristorazione che il nostro territorio è in grado di offrire”.

 “The Fork vuole migliorare l’esperienza degli utenti e ampliare le opportunità di business per i ristoratori, una missione alla quale ci dedichiamo costantemente e che a maggior ragione abbiamo deciso di portare avanti durante Expo”, afferma Almir Ambeskovic Country Manager per l’Italia di The Fork. “E’ un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio gastronomico italiano e l’industria del food. Siamo lieti di poter dare il nostro contributo insieme a Partner qualificati che ci hanno supportato fin dal lancio della piattaforma”.

 Il Network del Gusto è parte di un sistema più ampio, dedicato alla qualificazione del mondo della ristorazione.

 Inoltre, dal 23 al 27 ottobre, nell’ambito di Host, la più importante manifestazione per il mondo della ristorazione e dell’hotellerie, in programma a Rho Fiera, verranno organizzate cinque giornate di formazione e show‐cooking, sui temi:

  • La cucina per Hotel e Banchettistica
  • La cucina per il Catering
  • La cucina: per quale Ristorante?
  • La Pasticceria per la Ristorazione
  • La Cucina e la Pasticceria per la colazione

Il progetto è sostenuto da importanti aziende partner, che incarnano i valori di Expo2015: Ballarini, Ferrarelle, Illy, Olitalia, Rotari, Surgital.