La Guida Michelin per Expo segnala le migliori tavole di Lombardia e Piemonte - Sapori News

In occasione di Expo la Guida Michelin, la “Bibbia” della ristorazione di alto livello,  esce con un’edizione speciale dedicata ai più appassionati gourmet.

Una guida locale, quella della “rossa”,  per la prima volta bilingue, in italiano e inglese, pensata per accompagnare il grande evento di Expo con la scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte, comprese insegne stellate e Bib Gourmand.

Promotori dell’iniziativa, il Consorzio Tutela Grana Padano e Lavazza, due nomi simbolo della cucina italiana, ambasciatori in tutto il mondo dell’eccellenza gastronomica italiana.

La Guida Michelin Expo si prefigge di essere un utile strumento per illustrare ai visitatori che arrivano da tutto il mondo il meglio della ristorazione «a corto raggio».

Una guida corposa, in quanto  Lombardia e Piemonte totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese.  Infatti gli indirizzi in guida sono 709, di cui 94 ristoranti stellati, 58 in Lombardia e 36 in Piemonte e una vasta scelta di altri ristoranti di qualità.

La Guida è pensata specificatamente per il pubblico eterogeneo di Expo grazie alla presenza di pittogrammi che rappresentano un linguaggio universale comune  ad ogni Guida Michelin nel mondo.

Nelle pagine iniziali, anche cartine geografiche e la mappa dei luoghi segnalati per organizzare gite fuori porta e itinerari gastronomici.

Le guide della rossa non sono in vendita ma sono omaggiate dai due sponsor: Grana Padano le offrirà ai clienti del ristorante di Identità Golose Expo; Lavazza le distribuirà presso la propria caffetteria nel Padiglione Italia, nello stand dedicato al fuori Expo di Cascina Cuccagna e nei ristoranti dei clienti Lavazza di Piemonte e Lombardia.

I NUMERI DELLA GUIDA MICHELIN EXPO 2015

La Guida Michelin per Expo segnala le migliori tavole di Lombardia e Piemonte - Sapori News   190 pagine
709 ristoranti (2.700 sono i ristoranti della selezione  nazionale)
94 ristoranti stellati cosi ripartiti :
Lombardia (prima regione per numero di stelle)
3 stelle                totale ristoranti 2
2 stelle                totale ristoranti 6
stella                   totale ristoranti 50
Piemonte (seconda regione per numero di stelle)
3 stelle                totale ristoranti 1
2 stelle                totale ristoranti 5

stella                   totale ristoranti 30