Siete già stati al nuovo ristorante COQ Nice Chicken in viale Sabotino a Milano? Se siete amanti del pollo ruspante non potete farne a meno!
“COQ e’ un marchio Sebeto (come Rossopomodoro, Ham Holy Burger, Anema&Cozze, Rossosapore; ndr) ma il progetto è stato affidato a Handley Amos – spiega Franco Manna, Presidente del Gruppo Sebeto -. Penso che il pollo diventerà in Italia un mega trend del food a patto che si usino unicamente animali allevati con saggezza, all’aperto, nutriti con mangimi sicuri non OGM e soprattutto rispettando il loro normale ciclo di crescita, come facciamo noi di COQ. Il progetto sembra nascere sotto i migliori auspici, faremo altre aperture ma non sarà mai una ‘catena’: anche dopo la startup non prevediamo locali da centinaia di post perché la particolare marinatura, che dura almeno 12 ore, limita la preparazione dei polli, che in viale Sabotino non potranno essere più di 60 al giorno”.
Ma come è nato “COQ Nice Chicken”? Handely Amos, dopo aver sviluppato per più di 10 anni in Gran Bretagna e in Sud Africa il leggendario “Nando’s” e la sua “Peri Peri Sauce”, ha incontrato la Chef Enzo De Angelis e insieme hanno deciso di creare anche in Italia un nuovo ristorante con menù di pollo. Per un anno intero hanno visitato i migliori allevamenti italiani per scegliere quello più adatto, che garantisse carni genuine di ottima qualità attraverso un corretto e salutare sistema di crescita e nutrizione.
Alla fine del loro viaggio hanno scelto gli allevamenti “Fileni”, polli italiani ruspanti di razza “collo nudo”, allevati all’aperto e a crescita lenta, nutriti con mais non OGM che caratterizza il particolare colorito giallo della pelle, seguiti da esperti con diete calibrate per ogni esemplare. Quindi hanno studiato la migliore preparazione per il gusto italiano: prima di cuocere il pollo sulla brace viene eseguita l’originale marinatura “sweet jerky” che dà al pollo uno squisito sapore, molto deciso ma con un piccante leggero e gradevole. La marinatura “sweet jerky” rappresenta il momento fondamentale della preparazione: dura ben 12 ore, per cui, per garantire un risultato perfetto, i polli serviti ogni giorno saranno al massimo 60 e una volta finiti… bisogna aspettare il giorno dopo!
“Volevamo un prodotto che andasse oltre il solito pollo arrosto che si trova in rosticceria, in grado di sorprendere per gusto e originalità, con un ottimo rapporto qualità prezzo, perché siamo attenti alla salute dei nostri clienti senza rinunciare a una cucina democratica”, spiega Enzo De Angelis. Nel menù, con parole e colori ispirati alla vita contadina, sono stati inseriti con grande creatività appetizer a base di pollo, dalle alette fritte alle polpettine insaporite con zenzero e cumino, insalate condite con dressing particolari, uova all’occhio di bue, omelette e patatine fresche, fritte a stecco e spolverate con paprika, sale e un ingrediente segreto, la deliziosa COQ powder!
C’è una scelta anche per chi non mangia pollo: spalla di maiale cotta a bassa temperatura e servita in una pita, tipo kebab. Su tutto, assolutamente da provare, 5 salse originali. Poi pop corn a volontà e da bere 5 birre COQ artigianali, limonata, succo di ananas e acqua di cocco e zenzero, tutte fatte in casa. Infine dolci cucchiaini di zuppa inglese con gustose creme diverse ogni settimana, serviti a volontà. E per chi vuole, il menù di COQ è anche take-away.