A Milano speciale degustazione dei vini Ciù Ciù con lo show cooking di Kobe Desramaults - Sapori News

Grande successo per la degustazione dei vini Ciù Ciù, azienda vitivinicola biologica di Offida (AP) guidata da Walter e Massimiliano Bartolomei, tenutasi a Milano e seguita dallo show cooking dello chef stellato belga Kobe Desramaults. Location della speciale degustazione è stata la Food Genius Academy.

 All’evento organizzato da MAP Communication hanno partecipato giornalisti delle più importanti testate del settore food, moda, lifestyle oltre a critici, sommelier e operatori del settore vinicolo. Tra essi anche la giornalista e presentatrice Jo Squillo e l’astrologo Antonio Capitani, per una giornata che ha unito ottimi vini, piatti speciali e moda in un’atmosfera piacevole e conviviale.

 Il titolare dell’azienda Ciù Ciù Walter Bartolomei ha presentato i vini che sono stati abbinati allo speciale menu ideato per l’occasione: lo spumante Brut varietà Pecorino Merlettaie Brut, la Passerina I.G.P. Evoè, il Pecorino di Offida D.O.C.G. Merlettaie, il Rosso Piceno Superiore D.O.P. Gotico, il rosso Offida D.O.C. Esperanto.

Fra gli chef della brigata della scuola di cucina anche Federica Fiocchetti, una dei concorrenti dell’ultima edizione di MasterChef Italia.

 Successivamente Kobe Desramaults, il più giovane chef belga ad aver ottenuto l’ambita Stella Michelin (a soli 23 anni), è stato protagonista dello show cooking in cui ha preparato un piatto a base di asparagi bianchi, miso di tuorlo marinato, aria di birra belga e fiori: i presenti hanno potuto seguire la realizzazione del piatto direttamente all’interno della cucina, a pochi passi dal grande chef.

La degustazione Ciù Ciù svoltasi presso la Food Genius Academy è solo il primo di una serie di prestigiosi eventi di cui saranno protagonisti i vini Ciù Ciù a Milano durante i sei mesi dell’Expo.

L’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù nasce nel cuore delle colline picene, ad Offida (AP), nell’area di produzione del Rosso Piceno Superiore e si estende su oltre 130 ettari.

Fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna, l’azienda è oggi guidata dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei. I loro vini sono espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed insostituibile.

I VINI PROTAGONISTI DELLA DEGUSTAZIONE ED IL MENU’

Vino Spumante Brut varietà Pecorino Merlettaie Brut abbinato a: capasanta, piselli e terra all’acciuga.
Merlettaie Brut: spuma candida e cremosa, colore giallo paglierino deciso e brillante venato di verde, perlage sottile e continuo. Al naso esprime note fragranti di lieviti seguite da profumi floreali di fiori di tiglio e di biancospino, il tutto su un piacevole fondo minerale. In bocca è avvolgente, piacevolmente fresco, morbido, dalla struttura che riempie il palato, dall’ottima rispondenza con le sensazioni già percepite al naso ed un finale di mandorle fresche.
Ottimo da aperitivo, da antipasti di pesce e non, superbo con le olive all’ascolana, accompagna egregiamente l’intero pasto a base di pesce, dall’antipasto all’arrosto.

Marche I.G.P. Passerina Evoè abbinato a: Giardino di primavera.
Evoè: da uve Passerina in purezza, un antico vitigno autoctono delle Marche. Vino elegante e molto equilibrato di colore giallo paglierino con delicati riflessi dorati. All’olfatto note dolci e fiori bianchi, ottima corrispondenza al palato, con percezioni varietali ampie e finale aromatico molto lungo.

Offida D.O.C.G. Pecorino Merlettaie abbinato a: uovo poche’, asparagi crudi, olandese e pane al pepe.
Merlettaie: le merlettaie offidane, intrecciano fili con gesti rapidi e precisi, ultime testimoni di un’arte antica e preziosa la cui origine si perde nella memoria e negli anni… così l’origine del Pecorino, nobile vitigno italico, austero e potente, relegato perdecenni su brulli e scoscesi pendii montani dell’appennino piceno. Riscoperto oggi dalla passione di pochi vignaioli, raro e prezioso, capace, anche con gli anni, di sprigionare intensa personalità,  evocando sensazioni eteree e persistenti.

Rosso Piceno Superiore D.O.P. Gotico abbinato a: guancia di vitello, riso al parmigiano e cime di rapa.
Gotico: la ricerca della qualità in vigna ed in cantina è sempre stata ed è tuttora l’obbiettivo principale dell’azienda Ciù Ciù e questo vino lo testimonia. Dai vigneti di Montepulciano e Sangiovese, più vocati e meglio esposti, siti sulla fascia collinare degradante da Ascoli Piceno verso il mare Adriatico, trae origine questo vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei appena maturo e a cui la maturazione, ottimale dopo il terzo anno, conferisce vivacità, riflessi aranciati e vellutata morbidezza. Ampio, fruttato e floreale, elegantemente etereo a maturazione; sapido e caldo, di notevole corpo e morbida persistenza gustativa.

Offida D.O.C. Esperanto abbinato a: carciofo, yogurt e crumble al pepe.
Esperanto: un vino capace di unire ricche, profonde e potenti radici territoriali con suggestioni internazionali, eleganti e fini. Montepulciano e Cabernet, meticolosamente allevati e vinificati in purezza utilizzando barriques di rovere selezionate, uniti poi, giungono a voi dopo ventiquattro mesi di invecchiamento, di cui almeno dodici in bottiglia. Vostro il piacere di ascoltarne la voce e la sensibilità di comprenderne l’anima.