In Friuli Venezia Giulia nasce il club di prodotto Gusti in FVG.L’iniziativa è promossa dall’Agenzia TurismoFVG che lancia questo nuovo Club di prodotto, dedicato al turismo enogastronomico, quale strumento da proporre al turista affinché possa vivere al meglio le esperienze legate al gusto durante la sua vacanza in Friuli Venezia Giulia.

Il Club di prodotto “Gusti in FVG”, riunisce gli operatori regionali che compongono l’offerta del settore della ristorazione e rispettano e garantiscono i valori veicolati dal progetto: qualità, genuinità, professionalità, cordialità e unicità dei prodotti. All’iniziativa possono aderire ristoranti, trattorie, osterie con cucina e agriturismo con ristorazione che sono in possesso di determinati requisiti obbligatori. Oltre a requisiti generici tra cui la struttura del locale, quelli tematici come la segnalazione di piatti e prodotti tipici locali (DOP, IGP, PAT, presìdi Slow Food, marchio AQUA) sul menu.

Inoltre, il locale aderente, dovrà essere in grado di fornire informazioni sul territorio, sulla propria offerta enogastronomica mentre il personale dovrà saper illustrare con competenza i vini ed i piatti della tradizione nella loro preparazione anche in una lingua straniera.

E saranno quattro le tipologie di esercizi di ristorazione per orientare il turista nella scelta, individuate all’interno del club: ristorante tipico, osteria, trattoria; ristorante di cucina italiana; ristorante gourmet segnalato; agriturismo.

Così, per ogni categoria sono individuati diversi requisiti identificativi tra cui, un menu con prevalenza di piatti e vini del territorio per i ristoranti tipici, un’offerta gastronomica in linea con la tradizione nazionale per i ristoranti di cucina italiana, l’appartenenza a guide o circuiti per i ristoranti gourmet, che in ogni caso dovranno proporre almeno un piatto del territorio, seppur interpretato in chiave moderna.

Ed ancora, alcuni locali del club saranno poi in grado di offrire servizi ulteriori come un aperitivo gratuito con prodotti locali, la presenza di una cantina con un particolare assortimento di vini e di un sommelier in sala, la realizzazione di menu personalizzati per bambini, celiaci, vegetariani o vegani e l’utilizzo di acque minerali provenienti da sorgenti locali.

Infine, il piano operativo prevede, la realizzazione nel corso del 2016 della “FVG taste card”, per completare l’offerta dell’esperienza enogastronomica in regione.

www.regione.fvg.it

http://www.turismofvg.it/