Alla Cantina Majolini è stato attribuito il Premio Cangrande “Benemerito della Vitivinicoltura italiana”. Il qualificante riconoscimento è stato consegnato presso il Padiglione Lombardia, nel corso della 49^ edizione di Vinitaly.

Le motivazioni di assegnazione del premio alla Cantina Majolini con sede ad Ome (BS), hanno sottolineano l’impegno per la valorizzazione di un territorio altamente vocato alla viticoltura e che negli anni ha caratterizzato un’area e un vino famoso in tutto il mondo e sinonimo di alta qualità.
Perchè, la famiglia Majolini, la cui presenza nel paese di Ome risale addirittura al XV secolo, ha mostrato di poter raggiungere vette espressive apprezzate a livello internazionale, per la ricerca, l’innovazione ed una diversificazione produttiva, sempre comunque in linea con standard produttivi di alto livello e con una elevata attenzione alla sostenibilità ambientale.

Ed il sempre ricercato binomio tra arte e vino, testimoniato dalla presenza di opere d’arte nella cantina di proprietà, evidenzia una sensibilità e una ricerca del bello che travalica i confini meramente produttivi.

Inoltre, alla famiglia Majolini è stato riconosciuto il merito di avere saputo rilanciare l’uva Majolina, vitigno presente solo ad Ome e nell’area circostante, il cui nome, peraltro lega inscindibilmente la Cantina Majolini al territorio.

La Cantina Majolini produce ogni anno circa 150.000 bottiglie con una maturazione minima di 3 anni e con punte di oltre 10 nelle annate migliori. I Franciacorta Majolini sono molto apprezzati in Italia e distribuiti da una rete vendita di quasi 50 agenti, ma hanno anche una buona diffusione in America (Stati Uniti e Canada), nel Far East (Giappone, Hong Kong) e in Australia.

Nell’azienda, a conduzione familiare, vi lavorano Ezio, Simone, Giovanni ed Elena, coadiuvati da una squadra di 10 giovani e dinamici collaboratori, soprattutto donne (6), la cui età media è inferiore ai 40 anni. Il 2013 è stato di circa 1,2 milione di euro, in crescita lenta ma costante negli ultimi 12 anni.

http://www.majolini.it/