Vini Serre a Vinitaly 2015 tra tradizione e qualità - Sapori News Una storia tutta italiana, che affonda le sue radici nella campagna veneta dalla grande tradizione lavoratrice.

Una storia di fatica, di sudore, ma anche di grande passione per una terra che chiede grandi sacrifici ma che poi dona dei frutti meravigliosi come le uve di un territorio unico come il Valdobbiadene.

L’azienda sita a Combai, in provincia di Treviso, è nata nel 1956 dal matrimonio tra Camillo Pederiva e Rosa Mattioli. Ancora oggi propone prodotti di assoluta eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

Infatti la viticoltura nella zona di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. è un’arte antica quanto l’uomo e la famiglia Pederiva porta avanti con grande amore questa tradizione oggi grazie anche ai due figli che condividono con i genitori gioie e fatiche di questo lavoro. Senza dubbio le condizioni climatiche e il terreno particolare di Combai rendono questa zona ideale per la coltivazione del vitigno autoctono Glera.

I vigneti di Serre crescono proprio qui, a un’altitudine media tra i 300 e i 500 metri s.l.m., arrampicati sulle ripide colline in un territorio ancora incontaminato dove la tradizione contadina ha sempre previsto la coltura della vite alternata a quella delle castagne e all’allevamento del bestiame.
Questi luoghi sono un anfiteatro naturale per la produzione del Valdobbiadene DOCG. L’ambiente è rimasto quello di un tempo, come la genuinità e la passione che contraddistinguono i vini di Serre.
Una genuinità che Serre porta avanti grazie ai dettami dell’agricoltura sostenibile che non prevede l’uso di concimi di sintesi chimica ma solo l’utilizzo di tecniche colturali in grado di rispettare l’ambiente, la biodiversità e la salubrità del prodotto.  Dal 2012, a conferma e a garanzia del suo operato, Serre ha ricevuto la certificazione IFS Food 6, uno degli standard qualitativi più prestigiosi del settore alimentare.

La produzione di Serre comprende straordinari Prosecchi di Valdobbiadene D.O.C.G., eleganti spumanti, ricercati vini fermi bianchi e rossi. Serre poi è una delle poche aziende che produce ancora il Verdiso, spumantizzato e non, uno dei vini più apprezzati e diffusi della zona del Trevigiano. Il Prosecco di Valdobiadene D.O.C.G. è caratterizzato dall’uso dello stesso uvaggio ed è prodotto in tre etichette in funzione del grado zuccherino.

Il Tréser DOCG Rive di Combai Brut è quello che identifica pienamente il vero Prosecco. La sua spuma brillante e il suo perlage fine e persistente lo rendono un vino perfetto per brindare in un aperitivo oppure per accompagnare pienamente un pasto a base di pesce.

Il Lovrè DOCG Rive di Combai Extra Dry, soffice e cremoso al gusto, è ideale come aperitivo ma può felicemente essere servito come apertura di pranzi soprattutto a base di pesce.

Il Colsentà DOCG Rive di Combai Dry, gradevolmente amabile e vellutato al gusto, è l’ideale completamento di un pasto ed indicato per accompagnare armoniosamente soprattutto dolci, anche cremosi.

La gamma dei prosecchi è in vendita a € 8,50 a bottiglia nel formato da 0,75 centilitri. Il Tréser e il Lovrè sono disponibili in altri formati da 0,375 a 1,5, 3, 6, 9 e nel Balthazar da 12 litri.

Vini Serre distribuito da D&C per il mercato italiano nel canale enoteche, sarà presente al prossimo Vinitaly.

di Giovanna Moldenhauer