L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo nel 2015, ha accolto nella qualificante Associazione, i ristoranti Villa Revedin di Gorgo al Monticano (TV) e La Fornace di San Vittore Olona (MI). Si tratta delle prime due insegne entrate nel 2015 cui se ne aggiungeranno altre nei prossimi mesi, a conferma della vitalità dell’Associazione, nata nel 1964 da un’idea di Dino Villani, con lo scopo di salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche italiane.

Così, oggi come un tempo, nei ristoranti del Buon Ricordo si valorizzano i prodotti del territorio, si privilegia – attualizzandola ed interpretandola – la tradizione culinaria regionale e, a chi gusta la specialità del locale, viene regalato a fine pasto il piatto su cui viene effigiata a colori vivaci e tratto naif dagli artigiani della Ceramica artistica, Solimene di Vietri, affinché si ricordi della piacevole esperienza culinaria provata.

Le specialità delle new entry 2015, che saranno nel menu tutto l’anno, sono per Villa Revedin, i Ravioli di Villa al gransoporo mentre per La Fornace, i Ravioli di farro e fagiano nel suo fondo con erba cipollina e lamelle di tartufo nero; per questo,  i ceramisti di Vietri hanno già realizzato i loro piatti, disponibili quindi nei due locali.

I  ristoranti del Buon Ricordo che nel corso dell’anno hanno deciso di cambiare la loro specialità e quindi hanno un nuovo piatto a rappresentarli, saranno nove: LA PIANA di Carate Brianza (Monza-Brianza) – Millefoglie di riso croccante con ragù di pasta di salame fresca; Ristorante LE QUERCE di Cantù (CO)- Vialone nano con minuta di missoltino al balsamico e verdurine; LOVERA DAL 1939 di Cuneo -Tagliatelle alla Frabosana-Roaschin; Trattoria GUAIANE di Noventa di Piave (VE) – Bigoli lagunar; Trattoria FAVORITA di Venezia Lido- Spaghettoni alla Leonard; GRANARO DEL MONTE DAL 1850 di Norcia (PG) – Filetti di maiale su ristretto di verdure, passerina, guanciale e tartuf; LA LUNA NEL BOSCO di Pignola (PZ) – Filettino di maiale nero;  LA CONTEA di Neive (CN) – Uovo all’occhio di bue tartufato su zuppa mitunà; TAVERNA DEL LUPO di Gubbio – Filetto di maialino al ristretto di Sagrantino con cipollotti di Cannara.

La new entry: Ristorante Villa Revedin – Gorgo al Monticano (Treviso)

Cucina di pesce in terraferma: La passione degli chef e l’originalità delle loro amabili mani nell’interpretazione delle ricette venete, celebrano la gloria di deliziosi piatti, accuratamente studiati per nulla togliere al vero sapore di mare del pesce freschissimo. Stile raffinato, l’atmosfera calda e accogliente, il ristorante si trova nella parte più recente della cinquecentesca Villa Revedin, oggi prestigioso Hotel a 4 stelle. Specialità Ravioli di Villa al gransoporo – Il mare e la vicina meraviglia della laguna di Venezia, in cui pochi crostacei sono così graditi al palato degli intenditori come il gransoporo.

www.buonricordo.it

www.ristorantelafornace.com 

www.villarevedin.it