La nuova Guida Viniplus 2015 - Guida alle eccellenze vinicole lombarde di AIS Lombardia - Sapori News La Guida Viniplus 2015 compie 10 anni, è stata presentata come di consueto a Milano presso L’Hotel The Westin Palace.

La pubblicazione della nuova edizione Viniplus 2015 – Libro guida alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia, rappresenta uno strumento indispensabile per le aziende vitivinicole del territorio per promuovere le loro eccellenze, a supporto degli oltre 5.000 soci AIS Lombardia, con 270 cantine recensite, un numero record.

Una Guida necessaria per appagare i  sommelier, ristoratori, gli addetti ai lavori ed appassionati e non solo in Lombardia. Oltre al punteggio espresso in Rose Camune, nella guida vi sono dati significativi ed interessanti come la zona di produzione, i vitigni utilizzati, la resa per ettaro, la gradazione alcolica, e poi notizie sulla vinificazione, le fermentazioni, l’affinamento ed altro ancora.

La Lombardia vanta un ricco patrimonio vitivinicolo, ben 42 vini riconosciuti fra DOCG, DOC e IGT e una quota di produzione a marchio decisamente elevata.  Come pure la qualità raggiunta dei vini lombardi: 36 riconoscimenti speciali attribuiti con le Rose Oro e 234 vini premiati con le Quattro Rose Camune.

Guida alle eccellenze vinicole lombarde di AIS Lombardia, si segnalano alcune delle Rose Oro:

Franciacorta Satèn 2009 BELLAVISTA. L’azienda Bellavista nasce nel 1977 in Franciacorta, per volere di Vittorio  Moretti, e prende nome dall’omonima panoramica collina. Svolge attività di vendita diretta di vino al pubblico, con visita in cantina.

Oltrepò Pavese Barbera Campo del Marrone 2011 BRUNO VERDI. Fondata nel 1948, sono previste visite in azienda con vendita diretta di vino al pubblico.

Sfursat di Valtellina 5 Stelle 2011 NINO NEGRI. L’azienda fondata nel 1897, organizza eventi e manifestazioni all’interno del vino. Sono previste visite in azienda e vendita di vino al pubblico. Da molti anni è l’azienda di riferimento per 350 viticoltori che forniscono in esclusiva le proprie uve prodotte secondo i criteri stabiliti dagli agronomi che li seguono. Tipologia: DOCG Rosso, bottiglie 30.000, vitigni: 100% chiavennasca (nebbiolo).

Sforzato di Valtellina San Domenico 2010 TRIACCA. L’azienda viene fondata nel 1897, è condotta secondo i metodi dell’agricoltura convenzionale. Numeri di bottiglie prodotte 400.000. Tipologia: DOCG Rosso, Bottiglie 50,000, Vitigni: 100% nebbiolo.

Alcuni numeri della Guida Vini plus:
656 pagine
Oltre 1000 campioni degustati
150 aziende presenti al Banco di Degustazione delle Eccellenze dei Vini di Lombardia presso    l’Hotel The Westin Palace  – Piazza della Repubblica

Numeri record che denotano un successo costruito di anno in anno, che ha riscontrato e incrementato e che vale più di ogni altro discorso, dettato dalla costante crescita qualitativa della pubblicazione editoriale e dei suoi contenuti e dovuto alla fiducia che le aziende vitivinicole lombarde ripongono nell’attività di AIS Lombardia.

Per questa edizione la Guida Viniplus ha ricevuto il Patrocinio di Expo 2015, di Regione Lombardia e Regione Lombardìa Agricoltura ed accoglie nelle sue pagine introduttive i saluti e le linee-guida del Presidente della Lombardia Roberto Maroni, del Sottosegretario Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala e dell’Assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava.

Realizzata per la prima volta in due versioni, una in lingua italiana e una in lingua inglese, la Guida si prefigura come lo strumento di comunicazione del territorio vitivinicolo lombardo e delle sue realtà produttive dutante il semestre di Expo 2015.

La Guida Viniplus 2015 si inserisce nel più ampio programma di AIS Lombardia che ha come obiettivo la promozione del proprio territorio a livello enogastronomico, la formazione, la qualificazione e l’aggiornamento professionale della figura del Sommelier e la comunicazione del “Bere Bene, Bere Responsabile”

Giuseppe Lippoli