Alcuni cocktail a base di Appleton Estate Rum, per volare, almeno con la fantasia, nelle magiche isole dei Caraibi!

 

Cocktail caraibici  a base di  Appleton Estate Rum, lo squisito rum della Giamaica - Sapori News

LE RICETTE DEI COCKTAIL PIU’ AMATI

JAMAICAN PUNCH

 

Ricetta:

  • 15 ml succo di lime
  • 30 ml sciroppo di zucchero (1:1)
  • 45 ml Appleton V/X
  • Ghiaccio tritato

 

Bicchiere: Special mug in vetro

Preparazione: build direttamente nel bicchiere, utilizzando Swizzle stick per mescolare il drink.

Decorazione: ciuffo di menta, arancia/lime disidratato

 

 La storia

Scoperto dai marinai inglesi in India nel XVII secolo ed esportato poi nei Caraibi, il Punch è il cocktail più antico della storia.

La tradizione vuole che gli uomini delle piantagioni, dopo una lunga giornata di lavoro, si ristorassero condividendo questa bevanda, simbolo della ricompensa che la terra giamaicana offre a coloro che la coltivano i suoi principali frutti (Lime, Zucchero di Canna e Rum).

Il Punch è stato il progenitore dei cocktails: la prima ricetta «ufficiale», il Planter’s Punch, è stata pubblicata sul New York Times nel 1908.

 

JAMAICAN MULE

 

Ricetta:

  • 45 ml Appleton V/X
  • 7, 5 ml succo di lime
  • Top Ginger beer
  • Ghiaccio cubi

 

Bicchiere: Special mug in vetro

Preparazione:  versare Appleton V/X in un bicchiere colmo di ghiaccio, colmare con Ginger beer e completare con squeeze di  mezzo lime.

Decorazione: mezza shell lime, grattugiata di pimento (pepe giamaicano)

 

La storia

Tipico della Jamaica, il JAMAICAN MULE deriva dal Dark&Stormy, un cocktail a base di Rum e Ginger Beer nato nelle Barbados nel XVIII secolo.

 In Giamaica il Dark&Stormy è stato reinterpretato con un’aggiunta di succo di lime, ingrediente molto diffuso sull’isola, ed è diventato così il JAMAICAN MULE.

 Il Dark & Stormy è stato nominato così dai marinai Inglesi poiché si divertivano a pensare che all’interno del bicchiere, il ginger beer unito al rum scuro assomigliasse ad una tempesta tropicale in mare nella quale non avrebbero mai voluto trovarsi con la loro nave.

 Per questo motivo, il Jamaican Mule è il cocktail che, per tradizione, si beve nei Caraibi durante la stagione delle piogge.